Mondo
di Flavio Fabbri
Oltre all’energia, la mobilità, l’ambiente, la qualità della vita e l’innovazione tecnologica applicata ai più disparati settori del tessuto urbano, a qualificare una smart city c’è anche l’egovernment Pubblica Amministrazione.
Ecco perché in più di un progetto, nazionale ed europeo, il settore smart government è considerato da esperti e innovatori un’area strategica per lo sviluppo delle città intelligenti. In un recente studio, Gartner ha individuato dieci soluzioni avanzate per la nascita di un’amministrazione pubblica efficiente e più vicina al cittadino.
Grazie alla diffusione di tecnologie social, mobile, cloud e big data, è oggi possibile realizzare e promuovere una gestione della ‘cosa pubblica’ radicalmente differente dal passato: meno costosa, efficace, collaborativa con gli abitanti del territorio, immediata, trasparente e più semplice.
Durante il Symposium/Itxpo di Dubai dei primi di aprile, Gartner ha illustrato l’importanza di una smart governance della smart city e dei suoi processi in 10 mosse: mobile workplace, citizen engagement, big data & analytics, open data, citizen-managed data, hybrid IT & cloud, internet delle cose, interoperabilità, case management, gamification.
“Lo smart government nasce dall’integrazione di tutte queste piattaforme tecnologiche e dal flusso quotidiano dei dati che proviengono dai diversi livelli della città, con lo scopo di trasformare le informazioni in servizi per il cittadino e di saperle gestire in maniera efficace“, ha spiegato Andrea Di Maio, vp di Gartner.
Governi, amministrazioni locali, city council e distretti pubblici possono, seguendo le linee guida proposte da Gartner, iniziare il percorso (sono poche quelle già abilitate) di informatizzazione e digitalizzazione di sistemi e processi, finalizzato alla formazione dei dipendenti e al trattamento dei dati.
Le tecnologie impiegate, soprattutto mobile, cloud, internet of things e big data, accompagneranno gli amministratori nella raccolta, gestione e trattamento dei dati, nell’utilizzo di database e nella finale fase di progettazione e sviluppo di servizi/applicazioni per cittadini e aziende sul territorio.