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#Brasil2014. Smart mobility ai Mondiali: bus elettrici per Rio De Janeiro

Brasile


di Flavio Fabbri

 

A meno di due mesi dall’inizio del Mondiale di Calcio, che si disputerà a giugno e luglio in Brasile, a Rio de Janeiro continuano i preparativi per ospitare al meglio le tante partite in programma, tra cui la finalissima del 13 luglio.

 

Una città in piena trasformazione, già eletta smart city dell’anno, durante l’edizione 2013 dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, e che punta dritta verso l’innovazione tecnologica e di sistema in diversi settori: dalla mobilità sostenibile all’efficienza energetica, dalle infrastrutture di nuova generazione alle smart community.

 

Dal 1° aprile, grazie ad una partnership pubblico-privato tra Fetranspor, Rio Bus e la cinese BYD, transita sulle strade delle città brasiliana una nuova flotta di 12 autobus ad energia elettrica.

 

Si tratta di veicoli elettrici al 100%  che al momento corrono lungo la linea 249 ‘Water-Santa Carioca’. I nuovi mezzi saranno testati per un mese, prima del loro utilizzo anche su altre linee urbane (chissà che non arrivino sotto il celebre stadio Maracanà), con la supervisione del dipartimento dei Trasporti di Rio de Janeiro e del C40 Cities Climate Leadership Group, presieduto attualmente proprio dal sindaco di Rio, Eduardo Paes.

 

Le batterie che alimentano i mezzi (modello BYD K9), costituite da ferro fosfato (‘Fe’ battery), sono considerate le più sicure e pulite al mondo, completamente riciclabili e ignifughe.

Tali autobus, a pieno carico (80 passeggeri), risultano il 75% più efficienti di quelli tradizionali e assicurano un bassissimo impatto ambientale perché a ‘zero emissioni‘.

 

Autobus elettrici sono in strada anche a San Paolo e Salvador da Bahia. Dal 2011 diverse capitali di tutto il mondo hanno deciso di lanciare questo tipo di trasporti pubblici locali, tra cui Los Angeles, New York, Bogotà, Londra, Copenhagen.

 

Secondo un nuovo sondaggio condotto da Datafolha, istituto statistico di San Paolo, ad oggi, il 49% dei brasiliani pensa che i Mondiali di Calcio avranno un impatto ‘negativo’ sulla società e l’economia del Paese, il 31% crede invece che avranno ricadute positive e il 20% rimane incerto.

 

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