Key4biz

Smart mobility, tecnologia italiana per migliorare i trasporti pubblici di Copenhagen

Danimarca


di Flavio Fabbri

 

L’amministrazione della città di Copenhagen ha deciso di migliorare ulteriormente la sua mobilità cittadina in chiave sostenibile e per questo nuovo obiettivo ha scelto la veneziana Thetis. La società italiana svilupperà e porterà avanti un nuovo progetto pilota smart city/smart mobility per una gestione più efficiente del trasporto pubblico e una più immediata informazione in real time ai passeggeri danesi.

 

Come spiega il sito aziendale, il progetto si basa sulla simulazione dell’integrazione di vari sistemi in tempo reale quali:

 

Obiettivo finale del progetto “è sviluppare soluzioni che consentano di ridurre l’inquinamento ed il traffico veicolare migliorando nel contempo l’informazione alla cittadinanza“. Il completamento del progetto pilota è previsto entro il mese di aprile 2014.

 

Tra i partner dell’iniziativa, oltre alle competenze tecnologiche di Thetis, società di ingegneria e di servizi ambientali e tecnologici, con sede nell’Arsenale di Venezia, ci sono anche le francesi Ixxi e Systra e la multinazionale Parkeon.

 

La municipalità di Copenhagen da tempo sta investendo in progetti di innovazione tecnologica per ridurre le emissioni climalteranti ed il traffico stradale a favore del trasporto sostenibile. In tale ottica, la Capitale danese ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il recente titolo di Capitale Europea “Green” 2014, e ha annuncito di diventare una città ad emissioni zero entro il 2025.

 

Sempre Copenhagen, ha ricevuto il prestigioso premio dall’organizzazione internazionale ERTICO (Intelligent Transport Systems and Services for Europe) per le soluzioni di mobilità sostenibile per ciclisti e pedoni.

 

Thetis arriva in Danimarca dopo aver maturato diverse esperienze internazionali nel campo della mobilità sostenibile in Cina, India, Georgia, Malta e più recentemente in Inghilterra a Liverpool e Newcastle.

 

Exit mobile version