Key4biz

Smart city, parte il 25 febbraio il roadshow nazionale sulle città intelligenti

Italia


Partirà da Rieti il 25 febbraio il nuovo roadshow sulle smart city organizzato da Anci Comunicare e IBM Italia. Un progetto itinerante che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, passando per Ancona, Mantova, Napoli, Trieste, Firenze, Bari e Torino, con l’obiettivo di aprire un confronto pubblico su tematiche di grande attualità, dall’uso responsabile delle risorse energetiche alla sicurezza, dalla mobilità sostenibile e integrata alla fiscalità partecipata e quindi alla trasparenza.

 

Durante questi appuntamenti Comuni, utilities, aziende del territorio, associazioni di categoria, organizzazioni territoriali preposte alla sanità pubblica potranno anche condividere le conoscenze acquisite attraverso i progetti di IBM Smarter Cities.

 

Tra le nuove soluzioni per la crescita sostenibile ed innovativa dei centri urbani c’è infatti la piattaforma realizzata dall’azienda americana grazie allo sviluppo di progetti che rappresentano un’ampia e ragionata raccolta di competenze e tecnologie.

 

Tali soluzioni, che si basano su una piattaforma comune progettata per facilitare la collaborazione e l’integrazione tra dipartimenti, enti e realtà del settore privato, possono aiutare le città di tutte le dimensioni a individuare le proprie priorità, e a far leva sulle esperienze di successo e sulle tecnologie più avanzate per affrontare le sfide più urgenti.

 

Per ogni appuntamento, saranno organizzate delle sessioni mattutine di dibattito indirizzate principalmente a tematiche energetiche, all’evasione e elusione dei tributi, alla fiscalità partecipata. A queste sessioni parteciperanno anche Comuni e realtà pubbliche e private che già hanno adottato le soluzioni che saranno presentate.

 

CALENDARIO TAPPE ROAD SHOW 2014

 

 

(F.F.)

Exit mobile version