Key4biz

Expo 2015, a Telecom Italia la cabina di regia della smart city

Italia


Continua il percorso di avvicinamento all’Esposizione Universale di Milano del 2015 e nella giornata di ieri Expo 2015 spa e Telecom Italia hanno annunciato la nascita di un ‘Centro di Comando e Controllo‘ per la smart city che dovrà ospitare la tanto attesa manifestazione milanese.

 

L’annuncio è stato dato dalle due società, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, in occasione della terza tappa di Expovision, “Cloud City & Digital security“, progetto collaterale dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico in ambito nazionale.

 

Il progetto alla base del Centro di Comando e Controllo di Expo Milano 2015, che sarà situato in via Drago, in prossimità dell’area espositiva, è incentrato sulla soluzione tecnologica resa disponibile da Telecom Italia. Questa prevede la gestione operativa dei servizi di supporto, comprensivi dell’Help Desk tecnico unico per tutti i partner dell’Esposizione Universale, e della Control Room, per la supervisione di eventi critici.

 

Due i temi centrali su cui ruota la città intelligente dell’Expo 2015: cloud computing e sicurezza digitale. Grazie alla piattaforma cloud della Nuvola Italiana di Telecom Italia, sarà disponibile la soluzione di “Logbook” (diario di bordo) che consentirà a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutte i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento. La soluzione, operativa 24 ore su 24 e utilizzabile dagli 850 operatori in forza alla manifestazione, prevede un sistema di gestione delle segnalazioni relative sia a eventi programmati sia imprevisti.

 

Expovision ha dato spazio, infine, anche all’arte e alla cultura, con il progetto fotografico “The Cloud Shelter“. Un viaggio nel mondo del cloud computing e della Digital Smart City di Expo Milano 2015, realizzato in collaborazione con l’agenzia internazionale Magnum Photos, col fine di mostrare la tecnologia e le persone che lavorano nel Data Center Telecom Italia di Rozzano, che ospiterà tutta l’infrastruttura tecnologica di Expo Milano 2015.

 

La galleria fotografica online che ne è nata, prodotta da Magnum e visibile su www.expodatacenter.it, è divisa in tre sessioni, caratterizzate da stili diversi, per rendere concreti e visibili gli asset immateriali del Cloud: “Buildings“, a cura di Paolo Pellegrin, “Security & Rooms“, di Peter Marlow, e “Humans“, realizzata da Harry Gruyaert.

La prossima edizione dell’Esposizione Universale di Milano sarà la prima della storia compltamente accessibili dai cittadini di tutto il mondo tramite la tecnologia cloud.

 

(F.F.)

 

Exit mobile version