Italia
Continua il percorso di avvicinamento all’Esposizione Universale di Milano del 2015 e nella giornata di ieri Expo 2015 spa e Telecom Italia hanno annunciato la nascita di un ‘Centro di Comando e Controllo‘ per la smart city che dovrà ospitare la tanto attesa manifestazione milanese.
L’annuncio è stato dato dalle due società, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, in occasione della terza tappa di Expovision, “Cloud City & Digital security“, progetto collaterale dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico in ambito nazionale.
Il progetto alla base del Centro di Comando e Controllo di Expo Milano 2015, che sarà situato in via Drago, in prossimità dell’area espositiva, è incentrato sulla soluzione tecnologica resa disponibile da Telecom Italia. Questa prevede la gestione operativa dei servizi di supporto, comprensivi dell’Help Desk tecnico unico per tutti i partner dell’Esposizione Universale, e della Control Room, per la supervisione di eventi critici.
Due i temi centrali su cui ruota la città intelligente dell’Expo 2015: cloud computing e sicurezza digitale. Grazie alla piattaforma cloud della Nuvola Italiana di Telecom Italia, sarà disponibile la soluzione di “Logbook” (diario di bordo) che consentirà a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutte i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento. La soluzione, operativa 24 ore su 24 e utilizzabile dagli 850 operatori in forza alla manifestazione, prevede un sistema di gestione delle segnalazioni relative sia a eventi programmati sia imprevisti.
Expovision ha dato spazio, infine, anche all’arte e alla cultura, con il progetto fotografico “The Cloud Shelter“. Un viaggio nel mondo del cloud computing e della Digital Smart City di Expo Milano 2015, realizzato in collaborazione con l’agenzia internazionale Magnum Photos, col fine di mostrare la tecnologia e le persone che lavorano nel Data Center Telecom Italia di Rozzano, che ospiterà tutta l’infrastruttura tecnologica di Expo Milano 2015.
La galleria fotografica online che ne è nata, prodotta da Magnum e visibile su www.expodatacenter.it, è divisa in tre sessioni, caratterizzate da stili diversi, per rendere concreti e visibili gli asset immateriali del Cloud: “Buildings“, a cura di Paolo Pellegrin, “Security & Rooms“, di Peter Marlow, e “Humans“, realizzata da Harry Gruyaert.
La prossima edizione dell’Esposizione Universale di Milano sarà la prima della storia compltamente accessibili dai cittadini di tutto il mondo tramite la tecnologia cloud.
(F.F.)