Key4biz

ANIE, Bologna capitale del telecontrollo

Italia


Le tecnologie del telecontrollo, strumento chiave per il risparmio e l’efficienza energetica, rientrano nel comparto Automazione e Misura, che ha rappresentato nel 2012 un giro d’affari totale di 3,5 miliardi di euro.

 

Da questi dati parte la 13. edizione del Forum Telecontrollo, la mostra-convegno organizzata da ANIE Confindustria a Bologna e dedicata a “Competitività e Sostenibilità – Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità“. Per gestire in maniera innovativa ed efficiente le città del futuro bisogna partire dalle infrastrutture di rete, ha ha affermato Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE: “L’obiettivo è poter gestire al meglio le reti e le città in un’ottica ‘smart’, improntata all’efficienza, alla sostenibilità e alla generazione di nuovi servizi per l’utenza. Una vera e propria scommessa, soprattutto nel nostro Paese, caratterizzato da un’enorme diffusione di impianti obsoleti. Solo una manutenzione intelligente può raggiungere questo obiettivo, a cui devono concorrere tutti i protagonisti di questa grande trasformazione in atto verso la concretizzazione di Smart City e Smart Community: industria, territori, imprese di gestione delle reti e amministratori locali, pubblico e privato in sinergia“.

 

Un panorama ampio e variegato di soluzioni tecnologiche innovative che consentono il controllo da remoto di macchine sfruttando le piattaforme mobili, M2M e Internet of Everythings (IoE).

 

L’associazione, costituita da 1.173 aziende associate e circa 425.000 occupati, propone nel Forum in corso ancora oggi decine di case history di successo nella gestione dell’energia, dell’acqua e nell’impiego dell’ICT, tutte incentrate sull’uso del telecontrollo e delle più moderne innovazioni tecnologiche al servizio del risparmio e dell’efficienza energetica.

 

Il comparto del telecontrollo ha risentito del ridimensionamento della domanda espressa dai settori industriali a valle, in particolare quello dei costruttori di macchine. Le variazioni percentuali del primo semestre 2013, rispetto allo stesso periodo del 2012, fanno comunque ben sperare: si registra sì una flessione del giro d’affari complessivo, ma piuttosto contenuta, che si attesta a -1,1%. Il ritorno a un percorso di sviluppo del settore non potrà che essere legato al rafforzamento della ripresa nei mercati esteri, di cui potranno beneficiare sia le esportazioni dirette che quelle indirette.

 

Secondo Giuliano Busetto, Presidente di ANIE Automazione: “Siamo di fronte a una grande opportunità di crescita economica e sociale: una comunità d’intenti nei soggetti che operano sulla filiera renderebbe possibile la realizzazione di progetti ambiziosi per una crescita sostenibile“. A riprova di questa forte volontà di collaborare è stata avviata una partnership con Forum PA, la cui mission è promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.

 

(F.F.)

 

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.

 

 


 

Exit mobile version