Italia
Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter
Il tessuto urbano si sta evolvendo velocemente e le criticità che emergono vanno affrontate subito, con gli strumenti che il mercato ICT già offre per lo sviluppo di un modello nazionale di smart city.
In occasione dell’edizione 2013 di Smart City Exhibition, in corso in questi giorni a Bologna, Microsoft Italia presenta ‘CityNext‘, soluzione innovativa per lo sviluppo e la diffusione delle smart city sul territorio italiano. Attraverso le tecnologie cloud, mobile, social enterprise e big data Microsoft e i suoi 27 mila partner si propongono di affiancare le amministrazioni locali per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e alle sfide imposte dalle crescenti dinamiche di urbanizzazione.
Le Pubbliche Amministrazioni devono affrontare sfide complesse, nella difficile congiuntura socio-economica, pertanto: “è fondamentale puntare sulle nuove tecnologie per dar vita a progetti intelligenti che, sfruttando in modo ottimale le risorse, siano grado di migliorare l’accesso ai servizi e il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il valore delle Smart City risiede nella condivisione e nella partecipazione, in una logica di sviluppo sociale, crescita economica e sostenibilità ambientale“, ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
“Il concetto di Smart City è profondamente legato al concetto di Smart Citizenship, perciò nelle città del futuro l’aspetto tecnologico deve coniugarsi con l’aspetto umano per liberare tutto il potenziale che risiede nel tessuto urbano“, ha affermato Rita Tenan, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia.
Microsoft CityNext rappresenta una piattaforma tecnologica aperta, interoperabile e orientata ai servizi, e tre sono gli obiettivi prioritari:
• EVOLVERE – trasformare infrastrutture e servizi, migliorando le funzioni cittadine con soluzioni innovative, che sfruttano cloud computing, nuovi dispositivi/app e piattaforme dati per migliorare l’efficienza e contribuire all’innovazione;
• COINVOLGERE – promuovere la partecipazione attiva di cittadini e aziende con un’offerta di app e servizi personalizzati incentrati sulle persone, consentendo un dialogo in tempo reale attraverso i social media e favorendo una crescita economica basata su iniziative open data;
• SVILUPPARE – offrire nuove opportunità ai giovani attraverso occasioni di apprendimento e inclusione digitale e programmi a supporto di nuove aziende per rendere le città competitive sul mercato globale.
La piattaforma si focalizza sulle 8 aree funzionali che stanno più a cuore alle città: energia e ambiente; edifici e infrastrutture; trasporti; pubblica sicurezza e giustizia; turismo, svago e cultura; istruzione; sanità e servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione.
Con queste finalità Microsoft ha già iniziato a collaborare con 22 Partner italiani – 4ward, Almaviva, Altitudo, Beta 80 Group, Deal Informatica, Esri Italia, ETT, Gruppo Infor, Iconics, Intellitronika, IT Consult, Key2Businss, Laserbiomed, MHT, NTT Agic, Posytron, Proge-Software, Regola, SoftJam, Teorema, Unisys, Vecomp Software – con i quali sta dando vita a progetti che permetteranno alle città del nostro Paese di avviare cicli sostenibili di innovazione. In particolare le prime tre esperienze italiane che concretizzano la visione di Microsoft CityNext nelle tre aree di cui sopra – evolvere, coinvolgere e sviluppare – sono rispettivamente quelle del Servizio 118 della Regione Piemonte, gestito dall’Azienda Ospedaliera Città della Salute e delle Scienze di Torino, del Portale di Smart City Engagement a supporto della città di Vittorio Veneto (TV) e dell’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” de L’Aquila.
(F.F.)