Italia
Arrivano i numeri parziali di questa prima edizione di App4Mi, il progetto formativo del Comune di Milano e RCS MediaGroup, con il supporto dell’incubatore Digital Magics, che mette a disposizione di giovani, studenti, laureandi e micro imprese gli Open Data della Pubblica Amministrazione, al fine di sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet, capaci di valorizzare i servizi, rendere le aziende più competitive e migliorare la vita dei cittadini.
Più di 1.000 iscritti ai corsi gratuiti, oltre 800 le persone che hanno seguito i corsi in streaming, 3.782 i video interventi scaricati e 64 nuove app preselezionate, sono i risultati preliminari dell’iniziativa. “Dati che dimostrano come sia crescente nei giovani cittadini, studenti o semplici appassionati l’interesse verso le potenzialità degli Open Data quali base per sviluppare applicazioni che possono trasformarsi anche in attività imprenditoriali innovative“, ha spiegato l’assessore alle Politiche del lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani, che ha aggiunto: “Questo progetto avvicina Milano alle altre grandi città del mondo che con contest simili ad App4Mi hanno valorizzato le capacità progettuali presenti sul territorio su argomenti di interesse generale come la mobilità sostenibile, l’educazione, la cultura, il turismo e il tempo libero“.
Tutte le applicazioni sono online sul sito www.app4mi.it, visionabili e votabili all’interno dell’App4Mi Contest, aperto a tutti gli studenti, gli sviluppatori e le imprese (con meno di 10 dipendenti) che hanno un’idea da sviluppare per lanciare una nuova app per gli smart connected device più diffusi, a partire dai dati messi a disposizione dall’amministrazione pubblica milanese.
Hanno partecipato al contest 75 App, delle quali 64 sono state ammesse nella gallery. Si tratta di un risultato di notevole importanza, confrontato per esempio con l’analoga esperienza di New York, che ha selezionato 57 App concorrenti nella prima edizione del contest, nel 2010, 96 nel 2011 e 54 nel 2012.
A designare la migliore applicazione vincitrice di App4Mi il voto del pubblico e il parere di una giuria, composta da personalità di spicco del mondo dell’innovazione digitale. Tre i vincitori premiati in varie categorie (mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sociale/sanitaria; disabilità; cultura/education) che si aggiudicheranno un montepremi di 20 mila euro, oltre a stage formativi in aziende di primo piano nazionali e multinazionali.
La premiazione avverrà giovedì 10 ottobre a Milano, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera. Il progetto App4Mi è stato realizzato grazie alla partecipazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, da diversi anni fortemente impegnato a promuovere in maniera concreta lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Partner dell’iniziativa sono anche Accenture e Vodafone.
(f.f.)