Italia
Entro nel vivo il Forum PA 2013 e Vodafone Itala, che è partner della manifestazione, presenta in anteprima le nuove “Smart solutions” per la Pubblica Amministrazione e la scuola. Un’offerta dedicata agli enti pubblici locali e la PA centrale, con servizi avanzati finalizzati al miglioramento del rapporto con i cittadini, alla didattica digitale, all’accessibilità dei servizi pubblici nelle città e alla semplificazione dei processi interni amministrativi.
Tra le innovative applicazioni annunciate, troviamo: “Smart Public Services“, per una gestione più efficiente della Pubblica Amministrazione e rispondere alle esigenze connesse all’adozione della firma digitale e dell’archiviazione sostitutiva, favorendo così la dematerializzazione dei documenti; “Smart Working“, per ottimizzare il lavoro delle pubbliche amministrazioni e favorire l’erogazione dei servizi al cittadino; e “Smart Education“, per semplificare l’erogazione dei servizi scolastici per scuole, insegnanti e famiglie e per favorire l’apprendimento interattivo e la diffusione dei contenuti digitali.
Nuove smart city app che si aggiungono a quelle già presentate ad aprile scorso, dedicate a diversi settori: “Smart Government & Services“, per semplificare e rendere più efficiente l’erogazione dei servizi pubblici della Pubblica Amministrazione; “Smart Grid“, per ottimizzare il monitoraggio ed il controllo delle reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas…) e dei consumi; “Smart Mobility“, per una gestione più efficiente della mobilità all’interno della città; “Smart Working & Living“, per migliorare la produttività e la qualità del lavoro e la fruizione dei servizi per i cittadini (es. mobile payment); “Smart Health“, per offrire applicazioni innovative a supporto dell’assistenza domiciliare, del monitoraggio e la diagnostica da remoto e della gestione delle risorse per le emergenze.
In particolare, in occasione di Forum PA 2013, nell’ambito dei servizi di “Smart Education“, ci sarà l’occasione di testare in anteprima le soluzioni “Sussidi@ario Interattivo” e “Registro Digitale“, studiate per rispondere alle esigenze del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Il “Sussidi@rio Interattivo” è una soluzione di elearning pensata ad hoc per la Scuola Digitale, dedicata a insegnanti e studenti: i docenti potranno creare contenuti didattici multimediali ed esercitazioni tramite la piattaforma web e condividere i materiali con gli alunni, che li visualizzeranno grazie ad una applicazione mobile installata sul proprio tablet. L’app consente inoltre sia ai docenti che agli studenti di prendere appunti direttamente su tablet e di accedere ad una biblioteca in cui l’istituto potrà caricare i testi digitali.
Il “Registro Digitale“, infine, è una soluzione che prevede di gestire via mobile in tempo reale non solo il registro presenze, ma tutta la comunicazione tra la scuola e la famiglia. Non solo quindi una modalità per facilitare la gestione scolastica dei registri di classe, ma anche uno strumento per semplificare ed incentivare le comunicazioni tra docenti, alunni e genitori.
(f.f.)