Italia
Usare il proprio smartphone o device mobile per acquistare e prenotare, in ogni luogo e momento del giorno, biglietti dell’autobus, ticket per il parcheggio, biglietti per concerti e spettacoli, ingressi ai musei o a manifestazioni sportive. Questi sono solo alcuni esempi di come i cittadini di una smart city possono accedere, in maniera rapida e semplice, ad una grande quantità di servizi pubblici, offerti dai privati e dalla municipalità.
In Italia è Vicenza la prima ‘Smart City Mobile’, aggiudicandosi il riconoscimento per i migliori servizi di mobile payment indetto da Movincom, il Consorzio che oggi raggruppa oltre 40 grandi esercenti con più di 1000 servizi attivi sul territorio nazionale e che fornisce – attraverso il circuito Bemoov – la piattaforma tecnologica necessaria per effettuare pagamenti in assoluta sicurezza mediante l’uso del cellulare. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo qualche giorno fa, presso la sede di AIM Vicenza, azienda di trasporto pubblico locale consorziata a Movincom che, con l’attivazione e lo sviluppo dei propri servizi di mpayment, ha contribuito in modo significativo alla vittoria della città di Vicenza.
“La sensibilità e il dinamismo di Vicenza sul tema del Mobile Payment rappresentano la dimostrazione che le Amministrazioni Pubbliche possono fare molto per semplificare la vita quotidiana dei propri cittadini attraverso l’uso delle nuove tecnologie – ha commentato il Presidente di Movincom, Enrico Sponza – e siamo quindi felici di fare degli investimenti importanti per contribuire a promuovere questo caso di eccellenza“. “È un punto di partenza significativo – ha affermato il sindaco Achille Variati – verso una città sempre più intelligente, che utilizza gli strumenti della tecnologia per rendere più rapidi, comodi ed economici i servizi pubblici erogati dall’amministrazione pubblica“. Vicenza si è inoltre aggiudicata una campagna di comunicazione che servirà per far conoscere ai cittadini tutti i servizi disponibili, oltre che ad evidenziare il primato della città nel settore del mobile payment. La campagna, del valore di 150.000 Euro, sarà realizzata e finanziata interamente da Movincom, in collaborazione con Aim e sarà declinata non solo sui mezzi tradizionali come stampa, radio e affissioni locali, ma prevede anche attività mirate sui principali social Network e azioni di street marketing e media relations.
La città veneta ha infatti superato brillantemente la concorrenza degli altre importanti candidature, tra cui Padova, Torino e Salerno, proponendo un paniere di servizi di mPayment estremamente ampio e differenziato: dalla possibilità di acquistare abbonamenti e biglietti del bus con il cellulare, rinnovare tutti gli abbonamenti Aim per il servizio di trasporto pubblico, a quella di acquistare biglietti per eventi e spettacoli su circuito Vivaticket grazie a Best Union, oppure pagare i parcheggi in struttura della città testimoniando in questo modo una grande sensibilità sul tema del pagamento di servizi via cellulare. Ma non solo, con un cellulare ed un’unica iscrizione a Bemoov, nel Comune di Vicenza è anche possibile effettuare una donazione benefica attraverso la Onlus 1Caffè, rinnovare le polizze di Vittoria Assicurazioni, acquistare la propria assicurazione per lo sci, altri sport e tempo libero con 24h Assistance. A questi servizi va aggiunto il recente Servizio serale di trasporto pubblico attivabile e pagabile tramite sms e presto si aggiungerà la possibilità di pagare la sosta sulle strisce blu e di pagare le bollette di AIM Energy.
L’invito a partecipare all’iniziativa è stato rivolto a tutti i 47 comuni italiani sopra i 100.000 abitanti e vincitrice sarebbe stata quella città che si fosse dotata, entro la primavera del 2013, del maggior numero di servizi destinati a cittadini e turisti, acquistabili via cellulare attraverso il circuito Bemoov, multiesercente e interoperabile, attraverso la quale, con un’unica iscrizione è possibile accedere a tutti i servizi attivi delle aziende consorziate.
(f.f.)