Italia
Si svolgerà il prossimo mercoledì 22 maggio la Giornata di mobilitazione nazionale sull’energia, in particolare sui progetti ‘Energia: Diritti a viva voce‘ portati avanti da 17 associazioni dei consumatori aderenti all’iniziativa. Nata su decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e in base alla delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (2 Febbraio 2011 GOP 4/11″) la Giornata di mobilitazione nazionale ha il fine di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas, grazie anche al lavoro di riqualificazione degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU.
L’evento del 22 maggio, a cui prenderanno parte, tra gli altri, Mauro Zanini, Responsabile Progetto ‘Energia: Diritti a viva voce’, Pieraldo Isolani, responsabile PDT1/2 Progetto Diffusione Territoriale, il Commissario Luigi Carbone – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, si terrà presso la ‘Sala fotovoltaico’ del GSE a Roma, in Via Maresciallo Pilsudski 92, e sarà finalizzato all’incontro pubblicocon i cittadini sul variegato tema dell’energia, dai diritti dei consumatori al consumo consapevole e sostenibile. Il progetto “Energia: diritti a viva voce” ha l’obiettivo di risolvere le criticità emerse a seguito della liberalizzazione del settore energetico dovute in parte all’ingresso di nuovi operatori nel settore, che troppe volte ha dato luogo a comportamenti commerciali scorretti, a situazioni di doppie fatturazioni e a difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro. Di conseguenza, c’è stata una flessione del livello di soddisfazione del cliente.
I cittadini hanno il diritto e il dovere di informarsi sui temi energetici, perchè devono essere i protagonisti delle future smart city e perchè la sostenibilità nasce da un consumo critico, prima ancora che dall’innovazione tecnologica. La crescita delle città è un processo che al momento non è contenibile e nel giro di pochi decenni la gran parte dei centri urbani sarà di dimensioni ragguardevoli, vere e proprie megalopoli. Il consumo energetico (elettricità e gas soprattutto) aumenterà a dismisura e l’impiego di smart meter e di smart grid devrà necessariamente essere affiancato da un maggiore impegno da parte dei cittadini, chiamati a controllare i propri consumi, a ridurli ed adattarli alle nuove condizioni climatiche, economiche e tecnologiche.
In sintesi, si tratta dell’attivazione di sportelli di assistenza ed informativi, call center, campagne informative sul territorio nazionale (locandine e pieghevoli ), via web e rete mobile tramite una app per iPhone dedicata. Sono 17 le Associazioni di consumatori che hanno promosso tale progetto, su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas: Altroconsumo, Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
Gli sportelli informativi operativi sul territorio italiano sono al momento 45, coprono 16 regioni e sono gestiti dalle Associazioni dei consumatori presenti sul territorio nazionale. Gli operatori degli sportelli, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas sono in grado di:
– orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali (anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG);
– informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria;
– fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
– supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;
– informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Grazie all’app per apparecchi con sistema operativo iOS, è possibile conoscere tramite iPhone e iPad:
– l’elenco di tutti i 45 sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente o col numero verde;
– un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;
– l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.
È stato allestito, infine, un servizio di call center, con numero verde gratuito 800 82 12 12, per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
(f.f.)