Italia
L’Esposizione universale di Milano del 2015 occuperà una superficie indicativa di 110 ettari e saranno migliaia gli appuntamenti con gli espositori, gli eventi culturali e gli spettacoli organizzati durante i sei mesi della manifestazione. Centinaia di spazi espositivi attireranno milioni di persone da tutto il mondo e offriranno a loro volta nuove occasioni di scambio e di conoscenza. Per non perdersi niente di questa grande Expo milanese, arricchendo ulteriormente l’esperienza del visitatore, Telecom Italia e la società Expo 2015 hanno ideato la Smart City App per l’accesso avanzato all’ampia gamma di servizi offerti in occasione del lungo evento.
Un servizio chiave per fornire informazioni, suggerimenti e dati su Expo 2015, sui Paesi partecipanti, sul territorio cittadino e nazionale, sui partner e tutti gli attori coinvolti. Lo scopo è assicurare una relazione costante con il visitatore, anche attraverso le reti di connettività mobile di nuova generazione LTE e i dispositivi più evoluti, che garantiranno esperienze sempre più coinvolgenti e complete.
La presentazione del prototipo è avvenuta ieri al Mobile World Congress in corso a Barcellona, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, e dell’Amministratore Delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, per testimoniare l’ulteriore step evolutivo della partnership avviata tra le due aziende finalizzata alla realizzazione della Digital Smart City Expo 2015: un nuovo modello di città del futuro in grado di coniugare servizi tecnologici innovativi e sostenibilità ambientale.
Si tratta di una soluzione innovativa tesa ad arricchire ed espandere l’insieme di applicazioni in via di sviluppo per l’Expo, ha spiegato Patuano: “La fruizione in ambito mobile di contenuti tecnologicamente evoluti, legati all’evento e alla città di Milano, è una delle peculiarità della prossima esposizione universale e rappresenta una delle nuove modalità di accesso ai contenuti dello spazio urbano ed espositivo, un sistema articolato e intelligente di servizi digitali che rivoluziona, migliorandolo, il modo con cui il cittadino/visitatore entra in relazione con l’ambiente che lo circonda“.
La Smart City App, ha dichiarato Sala, “Dà voce a un nuovo modo di pensare e di entrare in contatto con culture ed esperienze differenti che trasmetteremo agli oltre 20 milioni di persone attese durante la loro visita“, ma con una peculiarità: “La tecnologia non condizionerà la vita del visitatore ma sarà al suo servizio“.
Un’applicazione che entrerà a far parte del grande lascito dell’Expo alla città di Milano e che sarà accessibile dai cittadini anche successivamente alla chiusura dell’evento. Nel dettaglio, il primo prototipo della Smart City App, realizzato in collaborazione con le società specializzate Telecom Design e Click’n’Tap, integra tecnologie innovative come la Realtà Aumentata e il Visual Search, grazie alle quali è possibile vedere Milano oggi ed Expo 2015 domani in modo sorprendente, unendo la visione reale ad animazioni e contenuti multimediali che accrescono l’esperienza del cittadino e del turista. Inoltre, questa applicazione consente di sperimentare una maggiore interattività social, con modelli di comunicazione visuali (urban painting) e la creazione di percorsi condivisi con i propri amici, con chi ha già vissuto le stesse esperienze o intenderà farle (personal assistant).
Le soluzioni innovative testate in questa prima fase serviranno allo sviluppo di un ricco set di servizi e contenuti di elevato valore tecnologico da consumare in mobilità, a supporto di diverse finalità culturali, commerciali e turistiche, in grado di offrire un’esperienza all’insegna della digitalizzazione e con lo scopo di trasformare Expo 2015 in una Smart city aperta a tutti.
(f.f.)