Key4biz

L’Europa premia Trenitalia per il miglior ‘Multimodal travel planner’

Italia


Prestigioso riconoscimento europeo per Trenitalia che, grazie al sistema operativo Sipax, si aggiudica il premio DG Transport dell’Unione Europea per il miglior “Multimodal travel planner“. È quanto decretato dal voto elettronico di migliaia di utenti che hanno espresso il loro giudizio favorevole e hanno quindi premiato l’azienda italiana di trasporto ferroviario.

 

Lo ha reso noto il Commissario europeo Siim Kallas in occasione della cerimonia di premiazione per i migliori sistemi di mobilità intelligente. Nella categoria “pianificatori di viaggi operativi” sono stati 28 i sistemi che hanno partecipato al concorso, tra il 5 dicembre 2011 e il 13 gennaio 2012, e 12 quelli selezionati dalla Commissione europea per essere sottoposti al voto elettronico del pubblico. Nella sezione, “idee innovative“, due i progetti premiati: uno presentato dalla società tedesca Penelope Ventures GmbH e l’altro dalle ferrovie francesi SNCF.

 

Insieme al sistema Idos, gestito da una società privata della Repubblica Ceca, Trenitalia ha sputo utilizzare al meglio la piattaforma Sipax, ottenendo questo risultato importante in chiave competitiva. Una tecnologia che ha consentito fino ad oggi a milioni di clienti di acquistare i biglietti ferroviari e pianificare il proprio viaggio intermodale, integrando il percorso ferroviario a quelli effettuati con pullman, autobus, traghetti.

 

Ad essa si affianca anche il sistema ViaggiaTreno, che consente di monitorare la circolazione in tempo reale e di modificare le soluzioni di viaggio in base alle condizioni del traffico ferroviario. Anche il trasporto su rotaie deve integrare maggiormente le sue infrastrutture all’interno di sistemi tecnologici evoluti come le nuove Smart city. La Smart mobility cittadina facilita i flussi di trasporto all’interno di un’area urbana e garantisce efficienza e qualità del servizio elaborando e confrontando i dati relativi anche agli altri mezzi di trasporto utilizzati dai cittadini. Il trasporto su rotaia e su gomma è un ambito critico su cui l’Agenda digitale europea punta per migliorare la vita delle persone, migliorando l’aria che respirano, eliminando ingorghi e ridisegnando il traffico locale. Un nuovo modo di vivere la città, grazie a sistemi informativi interoperabili funzionali al raggiungimento di alti livelli di qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione.

 

Su questa strada Trenitalia ha annunciato la sostituzione a breve del sistema Sipax, con una nuova e più efficace piattaforma denominata Pico. Tale tecnologia, che sarà operativa entro il 2013, consentirà di proporre in tempo reale soluzioni di viaggio complete al consumatore: non solo il servizio di trasporto ma anche servizi alberghieri, turistici e culturali, secondo l’esigenza definita dal cliente, oltre a informazioni su orari degli autobus della città e dei musei.

 

Il nuovo Journey Planner di Trenitalia, progettato per operare con più reti e più fornitori di servizi contemporaneamente, offrirà all’utente un’ampia scelta di servizi di viaggio ai migliori prezzi disponibili. Pico è integrabile con piattaforme di social networking, di posta elettronica, con gli application store più diffusi per smartphone e tablet, più altri gadget e reti conformi agli standard del servizio di Trenitalia.

 

Nei prossimi mesi, Pico sarà introdotto progressivamente all’interno della rete delle Associazioni delle Agenzie di Viaggio, con cui Trenitalia ha appena rinnovato un accordo triennale, tra cui figurtano Fiavet – Confcommercio Imprese per l’Italia, Confindustria Assotravel e Assoviaggi Confesercenti

 

Exit mobile version