Lucio Stanca

di |

Amministratore delegato di Expo 2015

WHO IS WHO

Parlamentare eletto nelle liste del Pdl, nel 2009 è nominato amministratore delegato della società di gestione Expo 2015, la Soge, di cui è anche vicepresidente.

In qualità di Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie – incarico che ha mantenuto fino al maggio 2006 – ha avuto per la responsabilità di coordinare ed indirizzare la politica del Governo in materia di sviluppo e di impiego delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) nel Paese, in particolare nell’economia, nelle Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, nelle famiglie, allo scopo di promuovere lo sviluppo della “Società dell’Informazione” nel nostro Paese ed a tal fine presiede il Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione.

È componente del Consiglio d’Amministrazione della Gateway Foundation (Banca Mondiale che opera nell’ICT a supporto dei Paesi in via di sviluppo) ed è Vice Presidente dell’Aspen Institute Italia. Il 20 gennaio 2004 ha ricevuto dal Rettore dell’Università degli Studi di Camerino una laurea honoris causa in Informatica.

In IBM ha lavorato fino al marzo 2001 ed ha ricoperto vari incarichi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti tra cui: Presidente e Amministratore Delegato della IBM Italia, Componente del Comitato Mondiale di gestione della società, Vice-President del gruppo. Negli ultimi anni, è stato Presidente e Direttore Generale della società con sede a Parigi, responsabile delle operazioni nei Paesi dell’Europa, Medio Oriente ed Africa.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ed aver prestato il servizio militare come ufficiale nei Granatieri di Sardegna a Roma, è stato assunto nel 1968 dall’IBM Italia a Milano.

Nato a Lucera (FG), risiede a S. Fermo della Battaglia (CO), con la moglie Francesca e le figlie Benedetta e Isabella.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz