WHO IS WHO
General Manager
Microsoft Italia
General Manager della nuova divisione Consumer & Online di Microsoft Italia. Avrà l’incarico di sviluppare le strategie dell’azienda per il mondo consumer con l’obiettivo di rendere Microsoft l’azienda di riferimento per gli Italiani in ambito consumer e facendo leva sulle posizioni di leadership già raggiunte con i sistemi operativi Windows,Windows Mobile, social networking Windows Live e in ambito pubblicitario grazie alla concessionaria Microsoft Advertising.
Prima di arrivare in Italia ha guidato, in qualità di Direttore Operativo in Russia, lo sviluppo del più grande mercato emergente per Microsoft, facendo crescere il business di 10 volte, stabilendo un’ampia presenza sul mercato (34 uffici) e riducendo la pirateria dei prodotti Microsoft ad un valore comparabile al mercato italiano. Precedentemente, sempre in Microsoft, ha giocato una parte fondamentale nell’affermazione di NET come prima piattaforma di sviluppo in Svizzera, con il ruolo di direttore della divisione Developer & Platform Evangelism. Nelle sue esperienze professionali precedenti a Microsoft, si è occupato dello sviluppo del business europeo di Skyva, una start up nel mercato dell’E-commerce e E-supply chain management.
Durante la sua carriera, inoltre, ha ricoperto diversi ruoli tecnici e in ambito marketing per compagnie internazionali quali UBS, ABB e SAP, lavorando in USA, Germania, Svizzera e Svezia. Svizzero, classe 1970, ha conseguito un Master in Computer Science presso l’ETH di Zurigo, un MBA ottenuto frequentando la Simon Business School di Rochester (NY) e un Master in Management all’Università di Berna.