Key4biz

Gianni Riotta

Gianni Riotta

WHO IS WHO

Direttore
Il Sole 24 Ore

    

Nato a Palermo nel 1954, dopo una laurea in Filosofia all’Università di Palermo, nel 1976 si trasferisce a Roma. Poi passa a La Stampa, quindi, nel 1988, al Corriere della Sera, grazie alla proposta di Ugo Stille di succedergli come corrispondente da New York. Negli Stati Uniti frequenta la Columbia University, dove si laurea in giornalismo.
     

Nel 1991 annovera anche una produzione letteraria iniziata con la pubblicazione di Cambio di stagione e proseguita con opere di vario tipo tra cui una cronaca della vita a New York durante i giorni successivi agli attentati dell’11 settembre. I suoi romanzi Principe delle nuvole (1997) e Alborada (2002) sono apparsi in varie lingue, e il Principe delle nuvole ha vinto il premio Libro dell’Anno inglese 2002 da Bol.com e il Florio Prize per la migliore traduzione, oltre a essere finalista del Prix Medicis a Parigi.
    

Per la sua attività giornalistica è stato insignito del Premio “È giornalismo”, del Premiolino e di numerosi altri premi tra cui l’Ischia. È membro del Council on Foreign Relations e ha collaborato a varie testate tra cui Le Monde, New York Times, Washington Post. Collabora agli insegnamenti della Scuola di Giornalismo dell’Università di Bologna e alla Princeton University. Nel 2004 è stato anche viceredattore del quotidiano di Via Solferino.
    

Il 13 settembre del 2006, è succeduto a Clemente J. Mimun alla direzione del TG1 della RAI.

Dal 30 marzo 2009 è direttore de Il Sole 24 Ore.     

Exit mobile version