WHO IS WHO
Vice-Presidente Commissione Ambiente
Consiglio Regionale Lazio
Nato a Rocca di Papa, 45 anni, dipendente del Poligrafico di Stato, fin da giovanissimo, motivato da una forte passione civica, si avvicina all’attività politica.
Tra il ’95 e il ’96 aderisce al progetto dell’Ulivo guidato da Romano Prodi, lavorando per l’unità delle forze riformiste e progressiste del proprio territorio. Nel 1997 guida la coalizione dell’Ulivo alle elezioni amministrative e viene eletto Sindaco di Rocca di Papa. Per la prima volta in Consiglio comunale si formerà il Gruppo unico dell’Ulivo, anziché gruppi distinti per ogni Partito.
Come Sindaco si impegna a tempo pieno per cambiare il volto della sua città. Risana i bilanci, investe risorse nella valorizzazione dell’ambiente (acquista 800 ettari di bosco), e nei servizi alla persona.
Nel 1998 aderisce ai Democratici di Sinistra, Partito del quale diventa uno dei più importanti dirigenti a livello provinciale e regionale.
Rocca di Papa in questi anni cambia letteralmente volto. Qualità della vita, servizi ai cittadini, riqualificazione urbana la rendono nuovamente una delle più belle e caratteristiche cittadine dei Castelli Romani.
Questi risultati vengono premiati nel 2002, quando, di nuovo con l’Ulivo, Ponzo viene riconfermato Sindaco con un risultato straordinario; il 68% dei consensi.
Durante il suo secondo mandato rafforza il lavoro avviato: Rocca di Papa diventa un punto di riferimento per la raccolta differenziata dei rifiuti, la valorizzazione del patrimonio ambientale, la riqualificazione di strutture culturali, una razionale gestione della viabilità e dei parcheggi.