WHO IS WHO
Sales Manager
Staff&Line Italia
Nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1975, laureato nel 2000 in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo alcuni soggiorni studio all’estero, nel 2002 inizia la sua carriera in Microsoft Italia dove rimarrà fino a giugno 2007, ricoprendo nel corso degli anni ruoli di sempre maggiore responsabilità. Inizialmente ricopre la posizione di Marketing e Licensing Manager con il compito di supportare la forza vendita relativamente al tema del Licensing. Grazie alle sue attitudini, da luglio 2002 a giugno 2003 entra a far parte del progetto internazionale Microsoft Sales Academy, un’iniziativa volta a formare nuove leve per la forza vendita attraverso un percorso formativo costituito da training svolti in tutto il mondo.
Terminato il progetto formativo, nel luglio 2003 viene nominato Partner Account Manager della divisione Grandi Aziende di Microsoft Italia. Qui, fino a giugno 2005, si occupa principalmente della gestione della relazione di medio-lungo periodo con i senior manager dei partner, del coordinamento di opportunità congiunte tra i partner e il team vendite, della formazione dei partner sulle tematiche di Volume Licensing. L’incarico successivo è quello di Solution Sales Professional nel segmento commercial/manufacturing dove segue clienti del calibro di FIAT, ENI, Finmeccanica, ENEL e Gruppo FS. Tra le sue mansioni principali: ingaggio proattivo dei clienti, gestione e conduzione di opportunità di vendita tramite partner commerciali e system integrator, ricerca di nuovi partner, coordinamento di un team virtuale composto da tecnici di prevendita, consulenti, specialisti di altre aree applicative e di infrastruttura, ecc.
Nel giugno 2007 è entrato a far parte del team di Staff&Line Italia con la responsabilità di gestire le vendite dirette della suite di IT management EasyVista e di sviluppare il canale indiretto. La sua nomina riveste un ruolo di primo piano nell’azione di rafforzamento della nostra struttura italiana e della nuova strategia di canale per il segmento delle piccole medio aziende.