WHO IS WHO
Direttore Innovazione e Responsabilità Sociale
Microsoft Italia
Direttore Innovazione e Responsabilità Sociale in Microsoft Italia.
In questa posizione coordina i progetti in ambito sociale e le iniziative di innovazione portate avanti in Italia da Microsoft, per le pari opportunità nella diffusione della conoscenza informatica, per l’abbattimento delle barriere allo sviluppo della società digitale e per il supporto alla modernizzazione del tessuto socio-economico in Italia, con il sostegno di programmi di innovazione e di sviluppo della ricerca in ambito universitario, presso le PMI, nella pubblica amministrazione e nell’ecosistema delle aziende informatiche.
Negli ultimi 6 anni ha tenuto corsi universitari e di livello master nelle aree dell’innovazione, dell’economia digitale e dell’Internet marketing. È entrato in Microsoft nel 1997, dapprima nel ruolo di responsabile per le Relazioni Strategiche e occupando successivamente diverse posizioni in area marketing, incluse la responsabilità del marketing per il settore grandi clienti e quella del corporate marketing.
È laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali e ha conseguito il Master in Computer Science negli USA. Ha trascorso i primi 4 anni di lavoro, a partire dal 1981, all’Olivetti Advanced Technology Center di Cupertino (CA, USA) in attività di sviluppo di base su sistemi operativi e reti locali. È poi passato in Olivetti in Italia dove ha occupato diverse posizioni, dal project management al product planning, strategic planning e architetture IT. Nel ’96 ha passato un anno in Infostrada, dove ha contribuito al design dei primi servizi Internet.