WHO IS WHO
Nato a Bergamo nel 1960, dopo la maturità classica si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria. Dopo cinque anni presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche di Milano – dove si occupa di sviluppo di software di base e scientifico – e una breve parentesi al CESI come responsabile dell’automazione, entra nel gruppo Montedison, prima come responsabile della pianificazione informatica di Iniziativa META e poi come responsabile del sistema informativo per la rete di vendita di Fimedit; diventa inoltre consigliere di AITEC – joint venture fra Montedison e Stone & Webster.
Nel 1989 entra in McKinsey & Company e, nel 1993, si trasferisce un anno presso l’ufficio di Lisbona. Nel 1995 entra in Video On Line come “braccio destro” del fondatore Nicola Grauso. A luglio ’96 entra in Telecom Italia come direttore marketing e vendite di TIN – il servizio Internet nato dalla fusione fra Telecom On Line e Video On Line. Successivamente diviene responsabile della Direzione Internet di Telecom Italia e AD di Tin.it. Nell’aprile 2000 diviene responsabile di “Venture capital e innovazione” per il Gruppo e successivamente AD di TILab, l’azienda che gestisce le attività di R&D del Gruppo Telecom, coinvolta in tutte le aree strategiche del gruppo, come Internet, telefonia mobile, larga banda e TV interattiva.
Attualmente è presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, design e customer experience. Inoltre è membro di eEurope (Advisory Group della Commissione Europea per l’attuazione della Società dell’informazione), di Cotec (Fondazione per la cooperazione tecnologica), del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca) e del consiglio scientifico di Domus Academy, una delle più conosciute scuole di design. È stato inoltre presidente del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma e ha ricoperto la carica di direttore dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli fino al 2007.
Ha diverse pubblicazioni nel campo delle tecnologie digitali e dell’innovazione.
Gli ultimi suoi libri sono “Internet Touch”, “Inventori d’Italia”, “Comunicare l’innovazione. Perché il successo del nuovo dipende dalla capacità di spiegarlo”, “Brevettare ? La proprietà delle idee nel terzo millennio”, “Innovazione e cultura. Come le tecnologie digitali potenzieranno la rendita del nostro patrimonio culturale”, “Il sé digitale. Identità, memoria, relazioni nell’era della rete” e “L’intelligenza s’industria. Nuove politiche per l’innovazione”.
Fa parte del comitato editoriale-scientifico di alcune riviste: “Notiziario tecnico Telecom Italia”, “Technology review – la rivista del MIT per l’innovazione” e “Next – strumenti per l’innovazione”.