Raffaele Giarda

di |

BAKER & McKENZIE ROMA S.t.P.

WHO IS WHO


Partner

BAKER & McKENZIE ROMA S.t.P.

    

Nato a Roma nel 1966, laureato con lode in Giurisprudenza, nel 1989, presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. Avvocato dal 1992, ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) in Comparative Jurisprudence presso la New York University nel 1994.
    

Ha iniziato la professione forense nel 1989, presso l’ufficio romano dello studio legale Baker & McKenzie, ove è divenuto Partner nel 1999. Responsabile del Dipartimento di Comunicazioni Elettroniche dell’ufficio di Roma, è uno dei tre componenti del Communications Steering Committee europeo di Baker & McKenzie.

    

Le sue aree di competenza includono il diritto commerciale e societario, fusioni & acquisizioni nonché il diritto della concorrenza, con particolare specializzazione nei settori dei servizi liberalizzati, quali comunicazioni elettroniche ed energia. Assiste operatori nazionali ed internazionali in materia di telefonia vocale, servizi di comunicazioni mobili e personali, reti di comunicazioni elettroniche, contratti di interconnessione, roaming e condivisione di infrastrutture, procedure ad evidenza pubblica per l’ottenimento di licenze individuali (ha partecipato, in qualità di consulente, a tutte le gare nel settore radiomobile in Italia: GSM/DCS 1800, UMTS e Wireless Local Loop), consultazioni pubbliche organizzate dal Ministero delle Comunicazioni/Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del processo di liberalizzazione nonché in relazione alla costituzione di joint ventures, negoziazione di patti parasociali e redazione di contratti commerciali.

   

Pubblica articoli e contributi su riviste specializzate, partecipando altresì, in qualità di relatore, a conferenze e seminari in materia di diritto delle comunicazioni e dell’energia sia in Italia che all’estero. E¿ co-autore del capitolo ¿Telecommunication Law in Italy¿, in ¿Telecommunication Laws in Europe¿ (Butterworths 1998) e autore del capitolo ¿I diritti degli utenti finali¿, in ¿Il Codice delle Comunicazioni Elettroniche¿ (Giuffrè 2004).
   

E’ socio dell’ANUIT (Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni) nonché socio onorario dell’ANFoV (Associazione per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione). Baker & McKenzie Roma S.t.P. è membro di Baker & McKenzie International, Swiss Verein.

  

Pubblicato in Dailyletter n.668 del 12 gennaio 2006

   

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz