Máire Geoghegan-Quinn

di |

Commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza

WHO IS WHO

Commissario europeo per la Ricerca, l’innovazione e la scienza

Commissione Barroso II

 

È una politica irlandese, commissario europeo per la Ricerca, l’innovazione e la scienza nella Commissione Barroso II dal 2010. In precedenza è stata deputata e ministro.

 

Nel 1979 è nominata ministro per gli Affari gaelici, divenendo la prima donna ministro dello Stato di Irlanda. Per un breve periodo servì anche come ministro dell’Istruzione e della scienza nel 1982.

 

Nel 1987 è nominata ministro presso il dipartimento del Taoiseach e svolse tale incarico fino al 1991. Nel 1992 appoggia  la candidatura di Albert Reynolds come leader del Fianna Fáil e come primo ministro; dopo la sua vittoria è nominata ministro del Turismo, dei trasporti e delle comunicazioni e l’anno successivo ministro della Giustizia. Come ministro della giustizia promosse importanti riforme, tra cui la depenalizzazione dell’omosessualità.

 

Dopo le dimissioni di Reynolds dal governo nel 1994, si candida come leader del suo partito contro Bertie Ahern, decidendo però di ritirarsi il giorno stesso del voto, evitando una probabile sconfitta.

 

Nel 1997 si ritira dalla vita politica ed è direttore non esecutivo di Aer Lingus. Nel 1999 è nominata membro della Corte dei conti europea e il mandato è rinnovato nel 2006.

A fine 2009 il governo irlandese l’ha indicata per la Commissione europea.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz