WHO IS WHO
Chief Creative Officer
MILLIONS OF US, LLC
Sin dall’inizio degli anni 90 Douglas Gayeton ha lavorato nell’ambito dei media tradizionali e della convergenza per clienti del calibro di AOL, MSN, MTV, Yahoo, Fox, Napster, Electronic Arts, Vivendi, Sony, Ubisoft, Viacom, Sega, Intel, National Geographic, PBS, Warner Bros, Columbia, e la Virgin Records.
Nel 1993 ha diretto Tomorrow, il primo documentario sulla televisione interattiva ed ha presentato interviste con Bill Gates, John Malone, Barry Diller, Sumner Redstone e Geri Laybourne.
Negli anni seguenti Gayeton ha sviluppato progetti interattivi prima per Viacom e per il test della TV interattiva di ATT a Castro Valley, in California, poi per un progetto esplorativo per MTV e la breve serie televisiva Zoo Tv degli U2.
Con William Gibson ha scritto e diretto JOHNNY MNEMONIC, il primo film interattivo basato su cd-rom per Sony Imagesoft. Ha, inoltre, scritto e disegnato con Media-X BIG BROTHER, un cd-rom siquel di 1984 di George Orwell ed ha poi progettato una versione interattiva di EINSTEIN’S DREAMS con lo scrittore Alan Lightman.
Un romanzo grafico di Gayeton, DELTA STATE, è diventato una serie televisiva animata per Alphanim, Nelvana, e Canal + (26 episodi di mezz’ora ciascuno) di cui Gayeton ha scritto e diretto l’episodio pilota e che nel 2004 ha ricevuto un premio speciale per la migliore nuova serie televisiva in occasione dell’Annecy Animation Festival.
Tra gli altri progetti si annoverano Lost in Italy, una serie Tv di 26 episodi creata e diretta da Gayeton e girata per Fine Living, una rete via cavo degli Stati Uniti e My shoes are caked with mud, un servizio fotografico per un progetto PBS progetto cui è stato assegnato un Webby per il miglior sito web a banda larga del 2004.
Gayeton ha effettuato consulenza sui videogiochi per i maggiori editori: Ghost Recon, un videogioco da lui scritto recentemente, è stato nominato per la migliore sceneggiatura ed è stato premiato con il BAFTA come videogioco dell’anno 2006.
Il suo lavoro più recente è “MOLOTOV ALVA and his search for the creator: a Second Life odyssey”, un documentario girato interamente all’interno del mondo virtuale Second Life. Il video è stato quello che ha riscosso maggior successo sul sito Internet di YouTube e di recente è stato acquistato dalla HBO.
Gayeton è profilato in due libri su INTERATTIVITA: “Il Interactive Writer’s Handbook” e “Scrivere per Interactive Media”. Egli continua a tenere conferenze sulla New Media in tutto il mondo e il suo lavoro è stato aggiunto alla collezione permanente di New York, il Museo di trasloco Immagine.
Il profilo di Gayeton compare, infine, in due libri sull’interattività: “The Interactive Writer’s Handbook” e “Writing for Interactive Media”.