WHO IS WHO
Direttore CEFRIEL
Professore Ordinario Ingegneria del Software, Politecnico di Milano
Nato a Milano il 22 giungo del 1958, si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1982.
Nel 1980 entra in A.R.G., società di ricerche e consulenza, per poi entrare nel 1988 nel CEFRIEL (vedi Cefriel.it), Centro del Politecnico di Milano per la Ricerca e la Formazione in Ingegneria dell’Informazione. Nel 1991 diventa Professore Associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Negli ultimi anni, è stato ricercatore presso il Norwegian Institute of Science and Technology (NTNU) a Trondheim, presso l’Università del Colorado di Boulder e presso l’Università della California di Irvine (UCI).
Attualmente, è Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano dal settembre 2000, docente di Ingegneria del Software. E’ inoltre Faculty Associate presso l’Institute for Software Research (ISR) dell’Università della California e consulente di Sviluppo Italia per le azioni di attrazione investimenti esteri nel settore ICT.
E’ inoltre Direttore Scientifico del CEFRIEL, dove si occupa di progetti di ricerca precompetitiva e di trasferimento tecnologico verso le imprese e le Pubbliche Amministrazioni.
Infine, è Membro del Core Expert Group su Software Technology della Commissione dell’Unione Europea e Membro della Commissione per la valutazione dei progetti di eGovernment del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.
Pubblicato in Dailyletter n.690 del 14 febbraio 2006