WHO IS WHO
Ordinario di Linguaggi della Televisione Generali
Università degli Studi Roma Tre
,
Presidente RAISAT
Autore televisivo, docente ed esperto di media e comunicazione, è presidente di RAISAT.
In RAI Direttore per la di Raidue dal 1996 al 2002, nei primi anni ’80 è stato direttore dei palinsesti di Canale 5 e Italia 1. Nel 1986 viene nominato direttore dei programmi di La Cinq (Parigi), poi, nel 1991, direttore di Italia 1. Nel 1993 diviene consulente di Raiuno e l’anno successivo è di nuovo a Parigi come responsabile della programmazione di France 2 e France 3.
Dal 2003 si dedica prevalentemente all’ insegnamento alla facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’università di Roma Tre. Tiene corsi di Linguaggi della televisione generalista, Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo e Linguaggi della televisione generalista. Insegna anche all’Università di Savona presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Genova. Ha inoltre scritto scritto saggi e testi scientifico-divulgativi.
Nel 2005 è tra i promotori presso l’Università di Roma Tre di Universytv, la prima televisione universitaria in Italia. Nel giugno del 2007 diventa coordinatore del progetto cultura e della promozione della città della giunta genovese guidata da Marta Vincenzi.