WHO IS WHO
Presidente Corso di Laurea in Consumi, Pubblicità e Relazioni Pubbliche
UNIVERSITA’ VITA-SALUTE
SAN RAFFAELE di MILANO
Unanimemente riconosciuto uno dei maggiori esperti nello studio del consumatore e della comunicazione di impresa, è Docente di Sociologia dei Consumi e Comportamento del Consumatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo aver ricoperto fino a pochi mesi fa l’incarico di professore ordinario di Sociologia dei Consumi – prima Cattedra in questa materia esistente in Italia – e di Presidente del Settore Accademico in Comunicazione d’Impresa, Consumi e Pubblicità all’Università IULM di Milano.
Inoltre, è Presidente del Comitato Scientifico di GPF&Associati.
Ha insegnato all’Università di Torino, a Ca’ Foscari a Venezia, dove attualmente è responsabile dell’area Comunicazione al Master in Comunicazione d’impresa e alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
Da anni dirige il più grosso progetto di studi sul cambiamento sociale che sia mai stato realizzato a livello internazionale. Si tratta di un monitoraggio sull’evoluzione dei valori e stili di vita. I risultati della ricerca vengono utilizzati per orientare il decision making pubblico e privato.
E’ stato per un quinquennio presidente della Triennale di Milano e si è specializzato nello studio delle interconnessioni esistenti tra il mondo dell’industria e dei sistemi sociali. Svolge un’attività di consulenza per grandi gruppi industriali italiani, aziende multinazionali e governi stranieri. Collabora con molti quotidiani e riviste italiane e straniere. Editorialista de Il Sole 24 Ore dove è titolare, da un decennio, della rubrica “Consumi & Costumi” sulle pagine dell’economia.
E’ considerato, internazionalmente, uno dei maggiori esperti nello studio del consumatore e della marca.
Fra le sue opere più significative in quest’area: Le ricerche motivazionali, Etas Kompass; Il comportamento del consumatore, Angeli; Il comportamento politico degli italiani, Angeli; La comunicazione pubblicitaria, Etas Kompass; Sociologia dei consumi, Hoepli; Le otto Italie (con V. Mortara), Mondadori; Il mito del sesso, Mondadori; Sociologia delle comunicazioni di massa, Angeli; La pubblicità: teorie e prassi; Angeli; Amore e sesso al tempo di internet, Franco Angeli; Consumatore&Mercato: le nuove regole, Sperling & Kupfer; Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli; La comunicazione d’impresa, Sperling & Kupfer; Valore e Valori della marca, Franco Angeli.
Dirige la collana Impresa, comunicazione e mercato presso l’Editore Franco Angeli.