WHO IS WHO
Direttore Marketing South Region
Colt Telecom
Nato a Milano il 17 Dicembre del 1956. Coniugato nel 1982, con un figlio nato nel 1988.
Studi
Laurea in Scienze Fisiche (106/110) presso l’Università Statale di Milano.
Diploma in Elettrotecnica (60/60).
Lingue e strumenti informatici
Ottimo Inglese parlato e scritto. Ottima conoscenza di Word, Excel, Powerpoint, Project, FrontPage (siti web), Adobe Premiere (video editing).
Attitudini ed esperienze
Concentrazione sugli obiettivi aziendali, motivazione alla vendita, capacità di coordinamento e motivazione dei gruppi di lavoro, chiara visione delle varie fasi di sviluppo del business e della gestione delle priorità, capacità di gestione delle situazioni conflittuali.
25 anni di esperienza lavorativa, tutti nel settore delle telecomunicazioni,
prima nelle vendite e nei prodotti, poi nel marketing e nei servizi.
Durante questi anni ho consolidato una forte esperienza nella gestione di tutte le fasi del business nelle telecomunicazioni: analisi di mercato, strategie di ingresso, fattori di differenziazione, preparazione di business e market plan, budget, pianificazione, interconnessione fonia, aspetti regolamentari verso l’operatore dominante e con le autorità locali, studi di geomarketing e pianificazione della rete, contributi alla scelta delle tecnologie, specifiche dei servizi, billing, processi e procedure, gestione del data base, sviluppo degli strumenti di vendita, analisi della concorrenza, Intranet a supporto Sales & Marketing, comunicazione diretta ed indiretta, eventi interni ed esterni, addestramento – motivazione – incentivazione della forza vendite, sviluppo del canale indiretto, analisi di profittabilità.
dal Febbraio 1998:
COLT Telecom
Direttore Marketing COLT Italia
Ho seguito la Società fin dall’inizio (matricola n.3). L’attività è stata inizialmente concentrata sulle analisi di geomarketing per la pianificazione della rete, sulle prime negoziazioni dei contratti di interconnessione con Telecom Italia e sugli aspetti di regolamentazione e relazione con l’emergente Autorità.
In 12 mesi è stato lanciato il più ampio portafoglio di servizi allora disponibile sul mercato da un fornitore alternativo, completo di fonia con accesso diretto ed indiretto, circuiti privati cittadini ed internazionali, interconnessione LAN ad altissima velocità. In pochi anni COLT si è imposta come fornitore leader nel segmento business per servizi di telecomunicazione ad elevata innovazione e qualità.
Accanto all’attività di sviluppo e packaging dei servizi, il Marketing è molto “sales oriented” supportando il team di vendita per le trattative più importanti.
Direttore Marketing South Region
Dal gennaio 2002 ho ampliato la mia responsabilità alla regione del Sud che comprende Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nella prima fase di questo incarico ho gestito la centralizzazione a livello regionale ora passata ad una fase successiva a livello Europeo. l’attività è ora fortemente orientata al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia con un forte coordinamento a livello Europeo. Tale processo di ottimizzazione sta portando ottimi risultati con un continuo incremento del fatturato nonostante il significativo taglio dei costi.
1998 – 2000:
Servizi Gestionali – Direttore Commerciale.
Vendita di software e hardware per l’automazione di fax – telex su piattaforme IBM, Bull, Digital, Unix.
Alcune vendite di software gestionali e di archiviazione ottica.
1995 – 1998:
Infostrada
Direttore Marketing Operativo
Anche in Infostrada ho seguite tutte le prime fasi di start-up; al mio ingresso la Società contava 30 dipendenti.
Durante il primo anno, con un gruppo di 12 persone, ho seguito tutte le principali fasi di lancio dei primi servizi di fonia alternativa: analisi della concorrenza e della regolamentazione, posizionamento, strategie di ingresso, definizione delle specifiche, billing, processi, strumenti di vendita, training, comunicazione ecc.
Ho anche diretto l’organizzazione del primo nucleo di Customer Care e il disegno della prima Intranet.
Nel 1997, a seguito dell’accordo con Mannessmann, ho coordinato l’attività di ricerca per sviluppare la nuova strategia di ingresso nel mercato, con il supporto di un gruppo di consulenti McKinsey: dimensionamento del mercato, segmentazione, scelta della tecnologia di accesso in funzione del segmento, ricerche primarie (questionari, conjoint e cluster analysis), geomarketing per i piani di rete, analisi della concorrenza.
1991 – 1995:
Cable & Wireless
Ho raggiunto C&W fin dall’inizio quando la struttura contava 6 persone, iniziando la mia attività come Marketing Manager Sicurfax (servizio fax a valore aggiunto). Anche qui ho seguito tutte le tradizionali fasi di lancio del servizio. Ho fatto parte del team internazionale C&W per la definizione delle strategie del gruppo per i servizi di messaggistica partecipando a numerosi meeting internazionali a Londra, in America, Hong Kong ecc.
Nel 1992 sono stato promosso Marketing Manager Messaging Services a livello europeo (Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera) coordinando con un gruppo di tre persone il lancio del servizio di messaggistica integrata fax – telex – e.mail MultiMessage che ha richiesto contatti costanti con la Mercury a Londra.
1986 – 1988:
Televas
Joint venture STET – MONTEDISON
Responsabile Commerciale per Teledis, servizio a valore aggiunto per applicazioni di Electronic Data Interchange fra le aziende di produzione e distribuzione. Ho raggiunto la società quanto contava poche unità.
1979 – 1986:
Eurotech
Parte del gruppo Cable & Wireless
Venditore e successivamente Product Manager per le prime macchine telex elettroniche, trasmettitori automatici telex, modem, multiplexer e le prime macchine fax.
1976 -1979:
Ste
Venditore per i primi transistor ad alta potenza per applicazioni nelle telecomunicazioni (le prime radio e TV alternative). Contatti con il produttore americano.
Speaker a numerosi eventi:
11 Novembre 1998:
Italian Telecoms ¿ Examining the evolution and the challenges of local access.
12 Novembre 1998:
Italian Telecoms ¿ Analysing market growth and identifying opportunities for new telecom operators in Italy.
23 Marzo 1999:
Local Telcoms ¿99 ¿ Opportunità di mercato nell’area affari: l’offerta a larga banda.
9 Aprile 1999:
ANFOV ¿ Aspettative, modalità e tempi per la realizzazione delle reti metropolitane.
14 Aprile 1999:
Italian Telecommunication Congress ¿ Examining the new metropolitan carriers market and the local loop traffic.
23 Giugno 1999 – TLC Forum 1999:
La nuova offerta degli operatori locali: i vantaggi per i clienti.
9 Decembre 1999:
ANUIT, non solo voce ¿ COLT Telecom ¿ed è subito broadband.
21 Marzo 2000 ¿ Local Telcos 2000:
l’offerta di servizi integrati per il business to business su un¿architettura di rete all’avanguardia.
10 Aprile 2000:
Convegno ASSOEDILIZIA ¿ La cablatura dell’area metropolitana milanese.
27 Giugno 2000:
Information and Communication Technology in Banking & Insurance ¿ tavola rotonda: ¿ ICT e fattori chiave di successo nella ¿New Economy¿.
21 Marzo 2001:
IIR Servizi Broadband.
27 Marzo 2001:
Local Telcos – tavola rotonda.
2 Luglio 2001:
IIR Servizi Broadband.
20 Settembre 2001:
Italian Telecoms.
21 Novembre 2001:
IIR Competere con successo nel Local Loop.
19 Dicembre 2001:
ANUIT – Reti virtuali per dati e voce su IP.
Questa attività è stata sospesa a gennaio 2002 con il nuovo incarico a livello South Region.