WHO IS WHO
Consumer Trade Marketing Director
Telecom Italia
Da Ottobre 2009 è Consumer Trade Marketing Director per il Gruppo Telecom Italia. In precedenza è stato responsabile del Trade Marketing e Formazione della forza vendita di Telecom Italia e Responsabile dei Nuovi Servizi IP per il mondo Business.
Ha seguito quindi vari progetti nel gruppo Telecom tra cui anche il progetto MVNO per l’operatore Coop Italia ed è stato inoltre ideatore e Responsabile del progetto ROSSOALICE.it, la prima offerta di contenuti multimediali via web del gruppo Telecom Italia.
Nel 2002, dopo una breve esperienza nel gruppo Wind Orascom a Roma come Responsabile della funzione VAS Multimedia Sales è entrato nel gruppo Telecom Italia dove ha ricoperto vari ruoli nelle aree Marketing , Sales e Consumer Comunication, come in quella Business.
Nel 1999 è poi approdato Infostrada, gruppo Olivetti, come Responsabile Offerta Internet Consumer dove è stato ideatore e Responsabile del progetto “LIBERO INFOSTRADA” il primo accesso internet gratuito italiano come anche dello sviluppo del portale Libero.it.
Successivamente è approdato in Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) come Responsabile dell’Offerta Vas, Dati e Devices , dove ha lanciato alcune innovative offerte tariffarie come “Christmas Card” , Autoricabili SMS ma soprattutto i primi servizi VAS italiani ed europei quali i giochi SMS dell’offerta Vodafone “MGames” e la prima mobile community SMS europea” Mvillage.it”.
La sua carriera professionale è iniziata nella multinazionale americana Trend Micro Corporation, tra le principali aziende di software e internet-security negli USA ed Asia, dove ha potuto effettuare una esperienza di oltre 2 anni anche presso la sede di Cupertino (US-CA) in quanto responsabile del progetto “Inter Scan e Office Scan Virus Wall”.
Al ritorno in Italia, dopo un esperienza come responsabile della filiale italiana della Trend Micro Corporation a Milano, è migrato nel gruppo toscano CDC Point, come Responsabile Marketing.