WHO IS WHO
Docente di Economia dell’Informazione e della Comunicazione, Università di Roma LA SAPIENZA
Presidente
Docente di Economia dell’Informazione e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, è anche co-Direttore del Master di Management e marketing della televisione digitale presso lo stesso Ateneo.
Dirige il Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma ed è consulente di RaiTrade. Sempre per la Rai, ed in particolare per Rai Prix Italia ha sviluppato un modello di misurazione della qualità televisiva ed ha collaborato con la Direzione Nuove Offerte della RAI prima per il marketing e lo sviluppo e poi per RAISAT per il canale RAISATCinema.
E’ stato presidente della Commissione per il monitoraggio dell’elettromagnetismo del Comune di Roma di cui è stato consulente per lo sviluppo delle infrastrutture di comunicazione e membro del Comitato Scientifico dell’istituendo Museo della Scienza
Nel passato è stato componente del Comitato Scientifico della Rivista Economia e Lavoro, Presidente dell’IRES, Istituto di Ricerche Economiche e Sociali e responsabile dell’Ufficio Studi della CGIL e ricercatore scientifico presso l’Inea.
Per diversi anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’ICE.
Le sue pubblicazioni più recenti sono:
Introduzione e cura di ‘Economia e finanza dei media di R. Picard, in corso di pubblicazione da parte di Guerini e associati, Milano 2005
Proposal for a model for measuring television excellence:X-TV pubblicato dalla rivista Razon Y Palabra, numero 42 dicembre 2004/gennaio 2005;
L’industria ICT pubblicato su FTI (Forum per la tecnologia dell’innovazione, Parco Scientifico, Università Roma II, 2004 ;
L’economia della Fiction italiana, IMAIE, 2005;
Cinema: industria e marketing, edito da Guerini e associati, per la collana alf@net, Milano novembre 2003;
I media e la new economy, edito da Guerini e associati, per la collana alf@net, Milano novembre 2000;
L’industria cinematografica 1996-97, saggio compreso nell’Annuario su “L’industria della Comunicazione in Italia”, Quarto Rapporto dell’istituto di Economia dei Media dicembre 1998.