WHO IS WHO
Docente Area Strategia
SDA Bocconi
Nato a Milano nel 1961, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano e consegue il Master in International Economics and Management presso la SDA Bocconi.
Attualmente, è docente di Strategia d’Impresa ed Economia Aziendale presso la SDA Bocconi School of Management, coordinatore del Master in Strategia Aziendale e docente ufficiale del Master in Business Administration e del Master in Fashion Experience & Design Management presso lo stesso Istituto.
Inoltre, è Presidente del Comitato Scientifico di Assodigitale, Associazione Italiana Operatori Media Digitali.
Lecturer presso l’Istituto di Strategia ed Economia Aziendale dell’Università Bocconi. Responsabile del Corso ‘The Enterprise and International Markets’ presso l’Università Bocconi. Visiting Professor presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa. Membro del Comitato Scientifico delle Riviste SMAU Italia ICT, IR Top e dell’Editorial Review Board di Economia & Management.
Attività Internazionali: Docenza in corsi internazionali per Columbia Business School e Stern School of Business della New York University.
Chair e relatore per convegni internazionali di Academy of Management, Strategic Management Society, Society of Competitive Intelligence Professionals, European Foundation for Management Development.
Membro dello Steering Commitee ‘eBusiness Policies’ presso la DG Enterprise/D4ICT Industries and Services della Commissione Europea.
Membro della Faculty del MedienMBA della Steinbeis University di Berlino e del Master in Intelligence della University of Malta.
Le sue aree tematiche di interesse sono: Strategia Aziendale; Competitive Intelligence; Strategie di Internazionalizzazione; Strategie di Innovazione; Strategie Competitive nei settori Technology, Media, Telecommunications; Symbol Intensive Industries.
Pubblicazioni:
Make, Buy or Connect? From Outsourcing to Co-processing of Critical Value Flows across Firms and Industries, Paper presentato alla Strategic Management Society International Conference, Barcelona (E), 1997.
Why should the Postman always ring twice? Analysing the Process of Strategic Renewal in State-Owned Postal Services, (con M.Venzin), McKinsey-SMS Award Nominee for Best Paper at Strategic Management Society International Conference, Orlando (FL), 1998.
Servizi postali e vendita a distanza, (con F.Amigoni), Egea, Milano, 2000.
Sulla Rete senza rete? Criteri di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet, (con E.Corbellini), in C.Dematté (a cura di), ‘eBusiness’, Egea, Milano, 2001.
The Changing Landscape of European Financial Service Sector, (con H.Volberda et al.), Long Range Planning, Special Issue, 2001.
Il futuro della New Economy, (con F.Perretti), Economia & Management, Luglio-Agosto 2001.
Towards the Networked Scorecard. Strategic Management of the New Enterprise, Arc Vision, Summer 2001.
Tecnologie mobili: quale impatto per le aziende, (con R.Donà), Economia & Management, Marzo-Aprile 2003.
L’internazionalizzazione dei beni digitali, (con V.Mahnke e M.Venzin), in C.Dematté (ed.), Strategie di Internazionalizzazione, Egea, 2003.
Pubblicato in Dailyletter n.542 del 23 maggio 2005