Carlo Cambini

di |

Politecnico di Torino

WHO IS WHO

Professore
Politecnico di Torino

È Professore di Economia Industriale presso il Politecnico di Torino e membro dello scientific Board della Fondazione Ugo Bordoni.

Si occupa dello studio dei meccanismi di mercati e delle strategie delle imprese in un’ottica non solo microeconomica ma anche istituzionale. I settori di riferimento sono le industrie di rete ed in particolare i mercati delle telecomunicazioni, della televisione e di Internet con particolare enfasi sulle problematiche antitrust e regolatorie.

Ha pubblicato su primarie riviste nazionali e internazionali, come il RAND Journal of Economics, il Journal of Industrial Economics, Information Economics & Policy, Mercato Concorrenza Regole, Politica Economica, L’Industria, Economia e Politica Industriale. E’ altresì autore di 2 volumi sull’economia delle telecomunicazioni, rispettivamente del 2000 e 2003.

Ottenuto il dottorato di ricerca in Economia Pubblica conseguito presso la Scuola Superiore “S. Anna” di Pisa, è stato visiting fellow presso l’Institute d’Economie Industrielle (IDEI) dell’Università di Tolosa. Ha inoltre conseguito il Premio di migliore Young Economist al convegno internazionale dell’EARIE nel 1999.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz