WHO IS WHO
Direttore Generale
RIBES CONSULTING
Nato a Ivrea (TO) il 7 Gennaio del 1955. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, comincia a lavorare in Olivetti Spa come Software Analist, diventando poi Direttore Pianificazione Prodotti della Divisione Finanza e successivamente Direttore Marketing e Pianificazione Prodotti di Hermes Precisa International, una società svizzera del gruppo Olivetti.
Nel 1991 diventa Direttore Marketing Strategico di Olivetti Corporate, in seguito, nel 1996, è Direttore Operations in Olivetti Lexikon (Office Products).
Nel Settembre 1998 è Direttore Marketing di SMAU per il quale attualmente è consulente. Dal 2004 è Partner e Direttore Generale di Ribes Consulting, società di marketing strategico e consulenza direzionale del Gruppo Ribes.
E’ inoltre Consulente ANEE – Commissione dei servizi e dei contenuti multimediali di Assinform.
Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Comitato scientifico SDA – Bocconi per “ICT e Innovazione di Impresa”, Bena partecipa anche al progetto European Network for SMEs e della Task Force Multimedia Educational Software.
Inoltre, è membro dell’European Information Technology Observatory (EITO), dell’Industrial Policy Group in ambito Eurobit, del Forum per la Tecnologia dell’Informazione, e dell’ADI.