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Angelo Battaglia

Angelo Battaglia

WHO IS WHO


Direttore Generale
OXIGEN Spa


Uomo decisamente outstanding tanto per caratteristiche professionali quanto per gli aspetti personali: è, infatti, determinato, informatissimo e preparatissimo, analitico attento delle problematiche che risolve sempre con pragmatismo e diplomazia, ha uno spirito creativo non facilmente riscontrabile altrove, persona socialmente sopra la media, disponibile ai sacrifici e alle sfide professionali, aziendale quanto serve e accettevole dei rischi calcolati nel business. E’ un Dirigente che ha maturato varie e profonde esperienze nelle aree della gestione aziendale in contesti dinamici ed in una azienda multinazionale di grandi dimensioni e di grande immagine e cultura. Ha acquisito una significativa conoscenza internazionale partecipando alle decisioni strategiche di gruppo interagendo continuamente con il Management internazionale, acquisendo flessibilità, autonomia operativa, forte orientamento ai risultati, cultura di servizio al Cliente, doti organizzative, economico-finanziarie, commerciali e negoziali, elevate capacita’ decisionali e di delega; sa fronteggiare situazioni difficili, motivare e formare collaboratori, creare ed intrattenere rapporti interpersonali a ogni livello.

Nato il 14 Ottobre del 1958, sposato, tre bambini di 12, 9, 8, anni.

Studi
Laureato in Economia e Commercio (1981)  Università L.U.I.S.S. di Roma – 110/110 con lode & “Premio Laurea Luchettini”, Dottore Commercialista.

Informatica
Uso quotidiano di Windows, Lotus 123, Notes,MS Office Internet, E.mail
Master “Tax & Company Law for Multinational Co’s” – Studio Trivoli, Roma (1983 – 1984).

Lingue
Italiano, inglese e portoghese fluenti

Esperienze Lavorative
Oct 2001 ¿ Today:
Oxygen Spa   – Industriale ( PD )
Direttore Generale

Responsabilità
Gestire l’assestamento della società(frutto di uno Spin Off da Atala Rizzato,) posizionandola come leader di mercato nel segmento dei veicoli elettrici per la mobilità individuale,svillupando la rete commerciale e la copertura del territorio,riequilibrare la struttura finanziaria ed il conto economico e sviluppare progetti strategici.

Principali Risultati
Incremento vendite by Qtr del 27 %,53% delle vendite 2001 in 4°QTR.
Assett Management: Riduzione Inventari da 5,2mld a 2,8 mld Lire.
Expense Control: Riduzione S.G.&A. dal 70,7% al 34,4%.
Organizzazione rete Centri Assistenza sul Territorio.   

April 2000 ¿ Aug 2001:
Proxchange Spa ¿ Internet  Business Marketplace ( MI )
Direttore Generale e Amministratore Delegato

Responsabilità
Responsabile dello Start – Up della Filiale italiana della multinazionale Prox-
Change.com la prima piattaforma Internet B2B paneuropea,multilingua e multicategoria per lo scambio dei beni professionali d’occasione.
Riportando al CEO definisce le strategie garantendo il conseguimento dei
risultati economico-finanziari,di immagine e di posizionamento.
Sviluppa e consolida l’organizzazione formando il Team per il 
conseguimento degli obiettivi (Ven MKTG, CustomerService, BusinessDevelopment, Finance, IT ).
VP Europa partecipa al Team europeo per lo sviluppo internazionale.

Principali Risultati
10.000 Page view per week e 1.100 sessions per week,in linea con la media europea del gruppo;12,7 page per sessione miglior risultato di gruppo rispetto alla media di 8,2.
1156 users members ( 9% del totale europa) e 20.000 items registrati
(13% del totale europa ) rispetto ad una media Internet italia verso europa
del 2,5%.
Miglior ROI di gruppo ( minori investimenti e minori perdite ).

Dec 1997 ¿ Dec 1999:
Abbott Spa – Diagnostic Division
Direttore Divisione  Medisense

Responsabilità
Responsabilita¿ Divisionale per la gestione del Business. Diabete,comprendente il sistema HiTech del biosensore e delle relative strisce di lettura del sangue.
Vendite, Marketing, Customer Service, gestione di tutte le operazioni ed aspetti Commerciali; Planning & Logistica, Obiettivi di Conto Economico e Stato Patrimoniale, Pianificazione Strategica.


Principali Risultati
Obiettivi raggiunti nei due anni: Vendite di 16.2 Miliardi, 81% di Crescita rispetto al12% di crescita del mercato, break even al 24° mese e 15% di utili nel 3° anno.
Lancio positivo di un nuovo Hi-Tech business nel mercato del Diabete creando un Team motivato di 27 persone.
Aver posizionato Abbott come un protagonista con gli Opinion Leaders ed i referenti del mercato.
Risultati ottenuti attraverso indovinate politiche di marketing e profonda attenzione al rinnovamento ed al training della Rete.

July 1997 ¿ Nov 1997:
Abbott Spa  – Diagnostic Division
Veterinary Diagnostic Business Unit Director

Responsabilità
Business Plan per il lancio della B.U. con focus sul test per la BSE ( Mucca Pazza ) ed espansione al segmento dei Companion Animals ( pet ).

Principali Risultati
Decisione di non lanciare la B.U. causa problemi di qualità prodotto B.S.E.
che hanno reso la B.U.  così risultante, non più strategica .

Oct 1995 – June 1997:
Abbott Spa  – Diagnostic Division
Direttore Vendite  Key Account

Responsabilità
Creare/gestire un gruppo di 20  Key Account Managers per promuovere strategie innovative,soddisfare le esigenze dei nuovi attori del Sistema. Sanitario ai vari livelli ora necessari (Ministero, Regioni, ASL, A.O., Agenzie, Direttori Generali, Medici, Amministrativi, Tecnici) in sinergia con la Forza. Vendita tradizionale, per riaffermare la posizione di Numero 1 sul mercato.

Principali Risultati
Obiettivi raggiunti nei due anni: (Vendite 237 Miliardi; + 7% in volumi)
Controllo, monitoraggio e gestione della erosione di prezzo nel business delle gare.
Positiva integrazione con l’organizzazione esistente (270 persone)
Formazione della Forza Vendita tradizionale sui nuovi aspetti economici e negoziali.
27.4 Miliardi di New Business conquistati con progetti speciali Key Accounts (20 uomini).

Jan 1992 – Oct 1995:
Abbott Laboratories Portugal – Pharma, OTC, Hospital & Diagnostics
Direttore Finanziario-Amministrativo, Assistente del Direttore Generale

Responsabilità:
Gestione di un gruppo di 21 persone. Preparazione del Business Plan, Controllo di Gestione, Reporting, Treasury, Servizi Informativi, assicurando il rispetto delle Procedure Aziendali e dei requisiti legali, supporto alle Business Units, Obiettivi di Conto Economico e Stato Patrimoniale, Relazioni Esterne e Reporting all’Area Europa, Divisione e Corporate.

Principali Risultati
Obiettivi raggiunti nei 4 anni: Vendite +35% (51.2 Miliardi), spese ottimizzate dal 25.4% al 22.5 %, Margine + 3.8 %.
Chiusura con successo degli impianti produttivi (46 persone) in accordo con il piano europeo.
Riorganizzazione spinta del dipartimento Finanziario con l’inserimento di un Controller, un Treasurer ed un Information Manager.

Sept 1989- Dec 1991:
Abbott Spa – Pharma, OTC, Hospital, Nutritional & Diagnostics
Tax & Legal & Payroll Manager

Responsabilità
Quelle precedenti con in più la gestione del Reparto Amministrazione del Personale (7 persone per 1250 dipendenti) e la responsabilità della corretta applicazione delle norme legali, fiscali e previdenziali.
Responsabile dell’ufficio Procedure Organizzative.

Principali Risultati :
Abbott Lab¿s Presidential Award 1990 (Riduzione costi per 3.9 MLD).
Chairman Award 1991 (Riduzione costi 1.4 MLD).
Chairman Award 1992 (Riduzione costi 2.5 MLD).

Dec 1986 – Aug 1989:  
Abbott Spa – Pharma, OTC, Hospital, Nutritional & Diagnostics
Tax & Legal Affairs Manager (Dirigente)

Responsabilità
Le precedenti più: assicurare la corretta applicazione delle leggi fiscali, determinare gli aspetti legali, provvedere affinché le operazioni siano in linea con le normative, Pianificazione Fiscale, uso della leva fiscale,massi- mizzazione dei benefici fiscali e degli incentivi finanziari, coordinamento e lavoro di Team con consulenti esterni, Funzioni di Area,Division,Corporate.

Principali Risultati
Incremento del corretto uso e applicazione delle procedure fiscali e amministrative da parte della Forza Vendita (risparmio di circa 100 MIL e 30 ore lavoro/uomo).
Ri-negoziazione dell’esenzione fiscale.
Miglior punteggio per Audit interno ed esterno.

Dec 1984 – Nov 1986:
Abbott Spa – Pharma, OTC, Hospital, Nutritional & Diagnostics
Tax Manager

Responsabilità
Le precedenti più la responsabilità per i Rendiconti Finanziari  civilistici e fiscali, per tutte le materie fiscali identificando i passi necessari da seguire a seguito di ogni modifica fiscale con impatto sulle operazioni aziendali, perseguendo ogni nuova opportunità di incrementare fondi e agevolazioni
Responsabile del progetto creazione New Entity.

Principali Risultati
Abbott Lab¿s Presidential Award 1985 (Riduzione costi 1 MLD).
Creazione di “New Legal Entity “,  una seconda società, per poter massimizzare i benefici fiscali e finanziari (16 MLD in 10 anni).

June 1982 – Nov 1984:
Abbott Spa – Pharma, OTC, Hospital, Nutritional & Diagnostics
Tax Specialist

Responsabilità
Creazione di un ufficio fiscale per seguire l’evoluzione legislativa, aggiornare tempestivamente le procedure aziendali e le operazioni, dichiarazioni ed adempimenti fiscali.

Hobbies
Moto, Nuoto, trekking in compagnia & Letture

Formazione
1980:
Stage presso Price Waterhouse, Società Revisione Aziendale(2 mesi)

1981:
Stage presso Banca Nazionale del Lavoro (2 mesi)

1983/84:
“Master Tax & Company Law for Multinational Companies” Studio Trivoli – Roma (120gg)

1985:
International Finance, Management Centre Europe, Bruxelles (3gg)

1986:
International Business Taxation, Management CentreEurope, Bruxelles (2gg)

1986:
Abbott Laboratories Chicago, Development Program Financial Planning & Analysis, Budgeting & Reporting, InternationalTreasury
Legal & General Counsel, Manufacturing Accounting, Area Business(4 mesi)

1988:
International & USA Taxation, World Trade Centre, New York (3gg)

1993:
Leadership in Management, Program 1, Leadership Trust UK (5gg)

1994:
Leadership in Management, Program 2, Leadership Trust UK (3gg)

1995:
The Successful Selling Organization, A. Zoltners Lda, Portugal (3gg)

1995:
Successful Large Account Management, Robert Miller & Associates (1gg)

1996:
Marketing Fundamentals, Learning Development (3gg)

1997:
Creating Customer Value, Naumann & Associates (2gg)

1998:
ADD Management Academy, Development Workshops:
Metworking/Impacting Healthcare Authorities
How to handle PR & Advertising Agencies
Key Financial Drivers of Business
Building / Presenting the Plan
Meeting Organizational Challenges
Understand HR Policies and Issues
HR : Search Strategies, Organizational Structures & Responsabilities
Alternative Marketing Concepts
Laboratory Consulting
Project Management
How to design a Bonus Plan
Customer Service Drivers & Strategies

1999:
ADD Management Academy, Development Workshops
Market Assessment
European Regulatory Issues
Preparing the Organization for Plan / Updates
Elite Program “Change Management”
Selection & Interviewing
Elite Program “Leadership”
Coaching
Profitability Improvement Program
Market Niches
Strategic Decision Plan, converting a Plan into MKTG / Sales activities
New Products and Acquisition
Understanding New Trends (trying to be / remain first)
Consumer Market: Understanding the differences

2000:
Workshop The B2B Opportunity
Workshop Internet Strategy Management
Workshop The Marketplace Scenario

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