VINTI
Fine 2013 negativo per la spesa pubblicitaria sui giornali, nel nostro Paese. Secondo i dati di novembre 2013, forniti dall’Osservatorio Stampa Fcp, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 21,6%.
I quotidiani segnano un crollo verticale del 20% a fatturato (745 milioni di euro contro i 931 milioni dello stesso periodo del 2012) e di oltre il 12% a spazio (410,4 milioni contro i 467,5 milioni del 2012).
Nello specifico, evidenzia una nota dell’Osservatorio: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -25,5% a fatturato e -16,6% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -7,2% a fatturato e -0,6% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,2% e a spazio -12,7%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -18,6% a fatturato e -11,6% a spazio.
Stesso discorso per i settimanali e i mensili: i primi hanno mostrato un calo a fatturato del 25% e a spazio del 20%; i secondi una forte diminuzione a fatturato del 24,7% e a spazio del 25,0%.
Per quanto riguarda le altre periodicità, il calo a fatturato è stato dell’11,2% e a spazio del 12,4%.