eSECURITY: Deutsche Telecom ‘mette al sicuro’ il traffico dati tedesco

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il traffico internet tedesco sarà ‘messo in sicurezza’ da Deutsche Telekom, contro ogni tentativo di spionaggio industriale e di cyber attacco su larga scala.

 

Come ha spiegato un portavoce alla Reuters, grazie a colloqui avanzati con altri provider di servizi di rete, il traffico dati generato in Germania potrebbe presto venir canalizzato solo su server e router nazionali.

 

Un progetto arduo che, nelle intenzioni della compagnia guidata da René Obermann, dovrebbe essere successivamente allargato a tutta l’Unione europea (Eu 26). Come mettere d’accordo i numerosi attori presenti sul continente non è chiaro e non pochi sono i limiti di tale ‘visione rigida’ della rete.

 

È chiaro che dopo il famigerato caso Prism e le rilevazioni sconcertanti sull’operato della NSA (la US National Security Agency), è sentire comune l’allarme sulla sicurezza della rete, sulla privacy e sull’integrità delle comunicazioni, soprattutto a livello governativo e aziendale.

 

Al momento, Vodafone e Telefonica stanno valutando se aderire o meno al mega progetto tedesco, mentre il competitor diretto di DT, QSC, ha già sottolineato le troppe difficoltà (‘insormontabili’) nel gestire in maniera rigida il traffico dati di internet.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz