VINTI
Aumenta il numero di persone che nelle ultime ore si è visto recapitare, tra i messaggi privati, l’invito di Twitter a cambiare la password del proprio account sul sito di microblogging. Ancora non se ne conoscono le cause, ma il team di Twitter ha inviato un messaggio perentorio e piuttosto inquietante: “Twitter believes that your account may have been compromised by a website or service not associated with Twitter. We’ve reset your password to prevent others from accessing your account“.
Ci sono già diverse vittime illustri, tra cui l’attore inglese David Mitchell e il celebre blog di cultural digitale TechCrunch, e in tutti i casi è arrivata una mail con l’invito sopra menzionato a modificare le proprie credenziali di accesso al sito.
Di solito, ha spiegato un post su TweetSmarter, ogni volta che c’è un tentativo di hackeraggio della piattaforma, in automatico Twitter invia messaggi in massa (non mirati però) ai propri utenti per avvertire di una minaccia in corso.
In questo caso, infatti, il warning è arrivato un po’ a tutti, anche a chi problemi non ne ha avuti (o magari non se n’è ancora accorto). Il problema, fanno notare, è che il messaggio chiede di seguire dei collegamenti per la creazione di un nuova password e sembrano proprio dei link infetti di cui tanto si parla, in termini di sicurezza informatica. È probabile che molte persone lo abbiano catalogato come spam o tentativo di phishing.
Di recente, Twitter ha dovuto affrontare attacchi informatici a giugno e ottobre 2012, e in entrambi i casi milioni di utenti hanno dovuto cambiare la propria password per motivi di sicurezza. Si ipotizza, per il caso in questione, un tentativo di phishing di massa o di hijacking. Blog specializzati e piattaforme d’informazione tecnologica hanno tentato di contattare Twitter in relazione al problema, ma al momento non sono state fornite spiegazioni.
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