ZYNGA: perso oltre l’8% di pubblico e giù il titolo in borsa

di Flavio Fabbri |

VINTI

Dopo l’effetto boomerang dell’IPO Facebook, Zynga continua a perdere colpi e, oltre il 6% ceduto a maggio, vede ora decrescere la sua audience dell’8,2% e svalutarsi in borsa di quasi il 10%. Una discesa che certamente è da addebitare al passo falso del social network di Mark Zuckeberg in borsa, ma che per la società di analisi di mercato Cowen & Co. è dovuta in parte anche all’agguerrita concorrenza su smartphone e tablet.

 

I device mobili e portatili sono la nuova frontiera del social gaming, che fin’ora aveva visto Zynga regnare incontrastata nel regno di Facebook. Ormai, però, i competitori si muovono su più piattaforme ed in special modo sui diversi device mobili più diffusi, togliendo pubblico alla società sviluppatrice di giochi per reti sociali.

 

Le preferenze degli utenti si sono spostate decisamente verso i giochi su piattaforma mobile – ha spiegato Doug Creutz, ricercatore per Cowen – qui si sentono più liberi, accedono in qualsiasi luogo e in ogni momento ai loro giochi e la qualità dell’esperienza è anche maggiore in alcuni casi rispetto al tradizionale computer“.

 

Un fenomeno che al momento incuriosisce i mercati, perché tali apparecchi stanno sottraendo pubblico a Facebook, improntato principalmente sul rapporto utente-Pc-rete, mettendo in crisi il suo modello di business non ancora testato sul mercato mobile.

 

Zynga, annunciava il suo CEO Mark Pincus qualche giorno fa al D10 (All Things Digital), registra circa 10 milioni di utenti unici giornalieri su smartphone e tablet.

 

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