Key4biz

RETAILERS: eCommerce alle stelle negli USA, ma ancora scarse le apps per i tablet

VINTI

Il mercato eCommerce americano vola su livelli mai raggiunti in passato, grazie ad una stagione pre-natalizia che sembra tirare bene ed una crisi economica che spinge il consumatore alla ricerca delle offerte migliori ai prezzi più convenienti. Il web si mostra così sempre più piattaforma per gli acquisti che nel rapporto prezzo/qualità non sembra avere rivali, condannando gli store tradizionali ad una lenta decadenza.

 

Secondo le ultime stime ComScore, nel mese di novembre negli USA si sono spesi circa 18 miliardi di dollari in acquisti online. Nel solo Cyber Monday si è toccata la cifra record di 1,25 miliardi, seguito dal Black Friday che ha sfiorato il miliardo di dollari. Un mercato in rapida espansione, cresciuto del 15% rispetto al 2010.

 

Una fetta importante di tale ricchezza è sicuramente da ricondurre all’uso crescente di smartphone e tablet, sempre più utilizzati come shopping device. Compuware ha pubblicato i primi dati relativi a novembre 2011 e sono 140 milioni le pagine visitate dagli shoppers sui siti web di 70 tra i più popolari retailers, tramite il solo iPad.

 

Nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday si sono visitate, rispettivamente, 6,5 e 6 milioni di pagine. Nello stesso periodo gli iPhone hanno fatto registrare punte di 2,3 -2,1 milioni di pagine.

 

Fin qui tutto bene, ma Compuware fa notare che qualche problema c’è stato e tutt’ora rimane, soprattutto nei tempi di caricamento delle pagine sul tablet e nel numero delle applicazioni esistenti. Colpa non tanto dell’hardware e della rete, quanto della qualità delle pagine offerte online dai retailer americani, scarse di applicazioni di qualità e di servizi innovativi.

 

Paradossalmente, tra chi non offre applicazioni native per iPad, c’è anche la Apple. In totale, a non offrire un sito web ottimizzato per iPad, sono circa 30 tra i più grandi retailer negli USA. Nota curiosa è che molti dei lettori del celebre blog di tecnologia TechCrunch hanno subito commentato la notizia come un’informazione scorretta da parte di Compuware, perché a detta di molti dei commentatori, possessori di iPad: “Una delle caratteristiche più straordinaria del tablet è che il browser ottimizza da solo i siti web che naviga, non richiedendo nessuna applicazioni nativa o versione delle pagine dedicata“. 

Exit mobile version