Key4biz

ANDROID: perso l’11% del mercato tablet, Apple sempre più lontana

VINTI

Mercato media tablet in forte crescita nel 2011, con un aumento dell’88,9% nelle spedizioni (+303,8% sul secondo trimestre 2010) per un totale di 213,6 milioni di unità . I dati si riferiscono al nuovo Rapporto di Idc, ‘Worldwide Quarterly Media Tablet and eReader Tracker‘, che mostra un trend più che positivo per il segmento tablet anche per la seconda parte dell’anno in corso, periodo in cui è previsto un incremento di produzione di 62,5 milioni di unità a fronte di una precedente stima di 53,5 milioni di tablet.

A guidare tale straordinaria performance delle tavolette sui mercati di tutto il mondo è l’iPad 2 della Apple, la cui produzione è aumentata di 9,3 milioni di unità, ovvero il 68,3% delle quote di mercato contro il 65,7% del trimestre precedente. Bene anche il nuovo PlayBook di RIM, Research In Motion, che mette a segno un buon 4,9%. Male, invece, Android, il sistema operativo di Google per media tablet, che vede scendere le sue quote di mercato dal 34% al 26,8%.

Il problema, secondo Idc, è che la caduta di Android non si fermerà neanche nel prosieguo del secondo semestre del 2011, cedendo ulteriori quote di mercato ai concorrenti, fino ad assestarsi ad un 23% scarso. Ben 11 punti percentuale persi in pochi mesi sull’iPad 2 di Apple e che verranno recuperati parzialmente solo nella parte finale dell’anno, quando la società di ricerche di mercato ha stimato Android risalire al 25,9%.

A guidare la domanda di tablet nel mondo, fino a gennaio 2012, sarà quindi sempre l’iPad 2, ma un grande contributo, secondo il Rapporto, arriverà anche dai primi tablet low cost lanciati sul mercato da HP, che venderà i suoi Touchpad a 99$ in patria. Di questi Idc prevede ne se ne venderanno circa 1 milione entro la fine dell’anno, fatto che porterà il sistema operativo WebOS al 4,7% del mercato entro il prossimo dicembre.

Exit mobile version