VINTI
Si ridimensionano i mercati core di Cisco, soprattutto il settore della telefonia aziendale. Una perdita di terreno che negli ultimi due anni si è avutaprincipalmente nei confronti di Avaya, l’altro gigante delle tecnologie e delle reti di comunicazione e telecomunicazione IP. Proprio Avaya, negli ultimi trimestri 2011, ha letteralmente soffiato a Cisco il mercato delle apparecchiature Wi-Fi e della telefonia IP in più parti del mondo.
Secondo gli esperti, si tratterebbe di un chiaro errore di strategia della società californiana che ha perso di vista i suoi mercati di riferimento cercando di conquistarne di nuovi. Complice la crisi economica e l’aumentato livello di competitività nei segmenti PBX (Private Branch eXchange) e telefonia business, Cisco ha perso, secondo i dati forniti da Telegeography, il 4% nel secondo trimestre 2011 rispetto all’anno passato. Tra i settori in cui la perdita si è fatta più sentire abbiamo: i centralini PBX/KTS, soluzioni voice gateway e telefonia IP.
Cisco scende così poco al di sotto del 30% del mercato, mentre Avaya supera il 22% conquistando ben 3 punti percentuale in pochi mesi. Questo su scala globale, perchè a livello regionale Avaya ha già passato Cisco in cima alla classifica delle venditein più di un mercato. “Tra i vendor di tecnologie quest’anno – si legge nel Rapporto di Telegeography – Avaya ha superato Cisco sul mercato della telefonia IP già nel primo trimestre e mantiene la leadership anche nel secondo e nel terzo, mentre Cisco controlla saldamente il segmento voice gateway. Più forti, invece, Nec e Panasonic per quanto riguarda sistemi PBX e KTS“.