VINTI
Sono state insistenti le voci, negli ultimi tempi, di un nuovo social network in procinto di essere lanciato da Google e finalmente, dopo mesi di chiacchiere, Montain View esce allo scoperto dichiarando ufficialmente che non ci sarà nessuna rete sociale col marchio di ‘Big G’ sopra.
Le false notizie, peraltro tutte nate e cresciute sul web, parlavano di un social network focalizzato su esperienze di gaming online, ma anche di una possibile community per il consumo di contenuti musicali e video (tv e film) sul web. Insomma, Google Circle o Google Me, questi i nomi più gettonati, doveva essere un vero e proprio competitor di Facebook realizzato ad arte e ricco di sorprese, ma a quanto pare non è andata così.
Tutto è cominciato questo week end al Festival SXSW di Austin in Texas, quando venne fuori la notizia del probabile lancio di una nuova rete sociale chiamata Google Me. Rumors che l’esperto informatico Tim O’Reilly ha contribuito ad alimentare tramite un tweet, subito ripreso dalle pagine online di AllThingsDigital, in cui diceva. “Ho visto Circle e sembra proprio fantastico“. Parole confermate e riportate sempre su AllThingsDigital anche da un altro evangelista di Google e sviluppatore di fama, Chris Messina.
Un gioco durato fino a domenica mattina, giorno in cui un tweet aziendale ha smentito ufficialmente il lancio del nuovo social network, senza però fugare ogni dubbio sull’interessamento reale di Google nella realizzazione di una rete sociale ex novo.
C’è da chiedersi, a questo punto, perché Google abbia lasciato correre le notizie in questo modo e perché alcuni sui uomini abbiano dato adito a certe ‘voci’. Forse per creare clamore o anche solo far parlare di sé. C’è chi sostiene che il detto ‘…purchè se ne parli’ sia sempre valido, anche se poi arriva la smentita. Mettere un po’ di paura a Facebook è sempre un ottimo modo per vedere come il rivale reagisce e che tipo di atteggiamento decide di tenere sui mercati. I due giganti del web non sono competitor diretti, al momento, se si esclude il mercato pubblicitario. Anche se Google ha per ora smentito la nascita di un social network col suo nome è chiaro che il settore delle reti sociali fa gola e prima poi qualcosa di nuovo da Montain View salterà fuori.