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Ancora presto per parlare di social media in ambito aziendale? La ricerca dell’Università IULM di Milano ci dice di no, nel senso che il mondo delle grandi aziende, come quello delle piccole e medie imprese, sembra già pronto per il salto nel social media marketing.
Dalla ricerca condotta su un campione di 720 aziende italiane estratte casualmente da 5 diversi settori di attività (Alimentare, Bancario, Elettronico, Hospitality, Moda) più la Pubblica Amministrazione emerge come il 32,5% delle stesse utilizzino almeno un social media per attività di comunicazione e marketing. Relativamente ai singoli settori, si va dal 14% circa delle aziende del settore elettronico a quasi il 54% delle banche esaminate. Un dato eccezionale che, se approfondito, può mostrare ulteriori potenzialità di crescita nel breve termine. Il 73% delle aziende intervistate, infatti, intende aumentare l’uso di tali piattaforme nei prossimi anni.
Tra i siti di social networking più quotati troviamo certamente Facebook, col 20,1% delle preferenze aziendali, ma anche i più tradizionali blog (14,2% delle preferenze). Nello studio IULM, inoltre, sono state prese in considerazione aziende grandi, medie e piccole nelle medesime percentuali e tre variabili indipendenti: orientamento 2.0, gestione e efficacia delle azioni adottate.
Grazie a questi tre fattori, ha spiegato Guido Di Fraia, responsabile scientifico Master Social Media Marketing dello IULM e relatore della ricerca: “E’ stato possibile valutare l’uso più o meno strategico dei social media da parte dell’azienda“.