VINTI
Problemi nelle liste di prenotazione del nuovo iPhone OS 4, il gioiello della Apple che ha già conquistato la curiosità e il portafogli degli appassionati di tecnologia. Al suo lancio sul mercato sono state oltre 600mila le prenotazioni e il sistema di preordering ha subito un immediato sovraccarico di linea a causa di decine di milioni di operazioni effettuate sui server.
Tutto questo se da una parte ha garantito alla Apple 350 milioni di dollari di fatturato, dall’altra ha causato un conseguente blocco delle prenotazioni sia da parte di Cupertino, sia di AT&T. Ma le cattive notizie sono sempre dietro l’angolo e così, durante questo fine settimana, centinaia di utenti che avevano inviato regolarmente la richiesta di prenotazione prima dello stop ufficiale, si sono visti recapitare una mail con dentro scritto: ‘Siamo spiacenti, ma il suo ordine è stato cancellato‘ .
Al momento non si sa con esattezza se è davvero andata così o se si tratti solo di problemi tecnici momentanei, ma sono centinaia i casi denunciati dagli utenti stessi di cancellazione delle prenotazioni dell’iPhone 4. Dalle due aziende in causa non ci sono comunicati o note stampa e il silenzio sulla faccenda non fa altro che agitare gli animi di chi non ha più la certezza di poter ricevere il suo smartphone. La rabbia e la delusione dei fan e dei consumatori si è immediatamente riversata su blog e forum, compresa la sezione ‘Discussion‘ di Apple, per ottenere informazioni sull’incredibile accaduto.
Nel cercare spiegazioni ci si può affidare per il momento solo ai rumors di rete, molti dei quali provenienti anche da fonti accreditate, che indicano nell’enorme numero di richieste di prenotazione e nel conseguente tilt dei sistemi online la ragione principale del disguido tecnico. Secondo altri, invece, i problemi sono nati nelle richieste di chi, nonostante gli avvisi della casa madre, ha ordinato lo smartphone Apple di colore bianco, cosa che fin dall’inizio era stata annunciata come impossibile. Ma come sarà andata?