VINTI
Nella guerra di cifre tra social network, come Facebook e MySpace, non ha mai sfigurato il sito di microblogging Twitter, con i suoi 75 milioni di utenti registrati che giornalmente inviano tweets da una parte all’altra del pianeta. Solo che non proprio tutti i suoi iscritti fanno uso di messaggi da 140 caratteri e la società di ricerche Barracuda ce lo ha dimostrato nel suo ultimo Rapporto annuale.
Secondo il sondaggio effettuato dai Barraqcuda Labs, che ha coinvolto circa 19 milioni di iscritti al sito, solo il 21% dei membri di Twitter usa veramente la piattaforma, classificandosi come “true Twitter users” e seguiti da almeno 10 utenti che a loro volta hanno altri 10 followers ciascuno tra le proprie fila. Un dato molto basso in realtà, che si accompagna all’altra considerazione molto importante: il 34% degli iscritti non ha mai mandato un messaggio su Twitter.
In realtà, spiegano i ricercatori, non sono dati assolutamente negativi, perché rispetto agli anni passati la percentuale di persone registrate sul sito di microblogging che non ha mai mandato un tweet, ad esempio è in diminuzione, come quelli che non hanno nessun follower, scesi da oltre il 20% di giugno passato al 17% degli ultimi rilevamenti.