POSTE ITALIANE: software si mangia le virgole, Postamat in tilt. Più di 130mila le chiamate al call center

di Flavio Fabbri |

VINTI

In tilt il sistema bancario di Poste Italiane e tutto per un software che si mangiava le virgole. In pratica, come si legge su ilSalvaggente.it, chi tra lunedì e martedì ha prelevato dal Postamat o da Bancomat o ha fatto una spesa pagando con la carta di credito delle Poste, ha visto sparire cifre esorbitanti dal suo conto. Il sistema ha infatti cancellato le virgole, così chi ha speso 50,00 euro si è visto addebitare 5000 euro e il problema è stato reso pubblico dalle Poste Italiane solo nella giornata di ieri.

Al momento si può fare solo una stima dei danni, mentre su centinaia di migliaia di correntisti coinvolti già oltre 130mila sono state le chiamate al call center delle Poste. Come se non bastasse, tutti o quasi i 6 milioni di italiani che hanno un conto aperto con Poste Italiane, più altri milioni che hanno solo un Postamat, per tutta la giornata di ieri non hanno potuto accedere ai loro soldi.

Un comunicato stampa delle Poste Italiane assicura: “E’ stato ripristinato il regolare funzionamento del software che gestisce le operazioni contabili relative alle carte Postamat. E’ già in corso il ripristino del saldo corretto su tutti i conti correnti interessati dall’anomalia tecnica che si completerà entro la giornata di oggi“. Staremo a vedere, intanto Adusbef e Federconsumatori già pensano ad un risarcimento per i consumatori coinvolti nel black out elettronico.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz