VINTI
Il produttore sud coreano ha registrato alla fine del quarto trimestre 2006 utili pari a 48,2 miliardi di won, in netto calo (-85%) rispetto ai 312,2 miliardi di won riportati nello stesso periodo del precedente esercizio, tuttavia migliore rispetto alle stime degli analisti che avevano previsto un utile di 22,6 miliardi di won. Il crollo dell’utile è dovuto al calo dei prezzi sia dei televisori a schermo piatto (LCD) che di quelli al plasma (PDP). Fra ottobre e dicembre LG ha archiviato una perdita operativa di 43,4 miliardi di won contro un utile operativo di 211,1 miliardi di won riportati nel quarto trimestre 2005. In calo anche il fatturato (-12%) che è sceso a 5,521 dai 6,180 miliardi registrati nell’ultimo trimestre del 2005. In leggera crescita, invece, l’altro grande business di LG, quello dei telefoni cellulari. LG – quinto produttore di telefonini, dietro Nokia, Motorola, Samsung e Sony Ericsson – ha venduto fra ottobre e dicembre 17 milioni di cellulari, con una crescita del 4,9% rispetto ai 16,5 milioni venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante la perdita riportato nell’ultimo trimestre del 2006, le stime degli analisti per l’esercizio in corso restano positive. Secondo gli analisti la perdita di LG diminuirà grazie alle vendite dei nuovi modelli di telefonini (“Chocolate” e “Shine”). Gli analisti infatti stimano in media un utile netto di 651,5 miliardi di wons, contro i 211,9 miliardi del 2006.