VINTI
I giovani fra i 18 e i 24 anni, secondo un sondaggio realizzato da British Broadcasting Corporation (BBC), Reuters Group e The Media Center e condotto tra marzo e aprile in 10 paesi (Regno Unito, Usa, Brasile, Egitto, Germania, India, Indonesia, Nigeria, Russia e Corea del Sud), hanno scelto Internet come principale fonte di notizie. Il sondaggio, infatti, ha rilevato che il 19% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni considera Internet la principale fonte di notizie, contro il 9% del totale. La ricerca, inoltre, ha anche rilevato che BBC, Fox e Al Jazeera sono i marchi considerati più affidabili nelle loro rispettive nazioni. Infatti alla domanda di dire le fonti considerate più affidabili, il 59% degli egiziani ha detto Al Jazeera, il 52% dei brasiliani Rede Globo, il 32% dei britannici la BBC, il 22% dei tedeschi Ard e l’11% degli americani Fox News. “Le tv nazionali – ha dichiarato Doug Miller, presidente della GlobeScan, società di ricerca londinese che ha condotto il sondaggio – sono ancora le fonti di notizie considerate più affidabili con un ampio margine, benché Internet stia guadagnando terreno tra i giovani“. In sintesi dalla ricerca è emerso che i marchi dei media tradizionali più affidabili a livello globale sono la BBC e Cnn, mentre tra i portali Internet i più affidabili sono risultati Google, Yahoo! e Microsoft/MSN.