VINTI
Uno studio commissionato dall’EIAA (European Interactive Advertising Association), organizzazione commerciale paneuropea di aziende che operano nel settore dei media interattivi ha rilevato che gli italiani preferiscono Internet ai giornali. Lo studio commissionato dall’EIAA sulle abitudini di consumo di media in dieci Paesi europei (Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia) sulla base di dati attitudinali dei consumatori ha misurato come i consumatori suddividono il proprio tempo tra le varie opzioni media : TV, Radio, giornali, riviste e Internet. I dati rivelano che, in termini di tempo, il consumo di internet rappresenta il 20% del consumo complessivo di media nei dieci paesi indagati, contro l’8% delle riviste e l’11% dei quotidiani. Il 42% degli europei si collega a internet tutti i giorni e uno su dieci passa davanti al video almeno venticinque ore alla settimana. Le società che fanno parte dell’European Interactive Advertising Association sono AdLINK Internet Media, AOL Europe, Lycos Europe, MSN Europe, Tiscali, T-Online e Yahoo! Europe.