VINCITORI
Anche quest’anno San Valentino è ormai arrivato e alcune società che si occupano di analisi di mercato hanno studiato gli acquisti online degli utenti italiani, effettuati nelle ultime settimane e dedicati alla festa degli innamorati.
L’ecommerce si è dimostrata ancora una valida soluzione per trovare e comprare il regalo migliore. Secondo Webloyalty e la sua analisi, relativa agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di shopping online ‘Acquisti e Risparmi‘, gli italiani hanno preferito quest’anno viaggi e high-tech.
Nei primi giorni di febbraio, infatti, gli ordini si sono concentrati sul settore viaggi e turismo per il 77%, con un balzo notevole dal dato del 63% relativo a gennaio, mentre i gadget tecnologici si sono accaparrati il restante 23%, a fronte del 18,5% dello scorso mese.
San Valentino sembra aver almeno temporaneamente raffreddato l’interesse degli italiani per libri, DVD e giochi, che nel mese di gennaio, anche sulla scia dei saldi, toccavano il 18,5%.
Conferme sull’uso diffuso dell’ecommerce, arrivano anche dall’indagine di SaldiPrivati (Gruppo Banzai), con l’80% degli intervistati che ha dichiarato di aver utilizzato canali online per acquistare il proprio regalo. Il web si classifica quindi come un canale di vendita molto apprezzato: il 60% dichiara di preferirlo per la convenienza e per la comodità.
Tornando all’analisi di Webloyalty, infine, nel nostro Paese emerge con forza il ruolo preponderante degli acquirenti che risiedono nelle grandi città: nella Top5 troviamo infatti Milano, con il 40,31%, tallonata da Roma, con il 34,96%, seguite a una certa distanza da Torino (9,85%), Palermo (7,57%) e Bologna (7,31%).