VINCITORI
L’italiano fa acquisti online soprattutto di mercoledì e sabato pomeriggio, con una spesa media ben superiore a quella dei cittadini europei. È quanto emerge da uno studio Webloyalty sul mercato ecommerce in Italia negli ultimi sei mesi.
Lo scontrino medio degli utenti italiani arriva a 300 euro e supera non solo quello della Spagna, pari 185 euro, ma anche quelli di Francia e Gran Bretagna, che si fermano al di sotto dei 130 euro.
Una spesa quindi consistente, ma anche veloce, con un tempo medio per la conclusione dell’acquisto di 2 minuti e 25 secondi, che si concentra su alcuni articoli in particolare: voli aerei, pacchetti vacanze, gadget elettronici e accessori di moda.
Uno shopping online che, secondo lo studio di Webloyalty, effettuato su dati di mercato relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di ecommerce ‘Acquisti e Risparmi‘, si svolge principalmente di mercoledì e sabato, nella fascia oraria 16.00-18.00, soprattutto su Pc desktop (77%), anche se tablet (8%) e smartphone (15%) guadagnano nel tempo ampi spazi di utilizzo.
Gli italiani, infine, si dimostrano acquirenti sempre più informati e si affidano preventivamente a blog, forum e social network con l’obiettivo di confrontarsi con altri utenti sui prodotti, ma anche sull’esperienza post acquisto, impiegando parecchie ore alla ricerca dell’ offerta più conveniente o degli sconti maggiori.